Vietri sul Mare, il dottor Vincenzo Benincasa va in pensione: il saluto e l’omaggio dell’Amministrazione comunale
Doppi festeggiamenti per il dottor Benincasa che dopo 39 anni e mezzo di onorata carriera va in quiescenza e oggi festeggia anche il suo compleanno
Ieri mattina, nella splendida sala Consiliare del Comune di Vietri sul Mare con affreschi del XVII di straordinaria qualità artistica, il sindaco Giovanni De Simone, insieme all’assessore Giuseppe Giannella e all’assessore Daniele Benincasa, ha ricevuto in municipio e salutato a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza il dottor Vincenzo Benincasa che dal mese di novembre è andato in pensione.
Doppi festeggiamenti per il dottor Benincasa che dopo 39 anni e mezzo di onorata carriera va in quiescenza e oggi festeggia anche il suo compleanno. Nella sala gremita si è svolta una emozionante e partecipatissima cerimonia alla presenza della moglie, delle amate figlie con gli adorati nipotini, di parenti e tutti gli amici di una vita. Il Sindaco ha ricordato come il dottore sia stato ed è tuttora una delle architravi e dei punti di riferimento della comunità vietrese. Passione, amore per la professione e grande umanità lo hanno contraddistinto e reso prezioso sempre e ancor più durante i terribili mesi del Covid: “Ringrazio di cuore Vincenzo Benincasa a nome dell’amministrazione e dell’intera comunità di Vietri per la sua opera preziosa per l’intera cittadinanza. Quest’oggi vogliamo rendere omaggio non solo a un medico, ma anche a una persona conosciuta e apprezzata sul territorio. Gli auriamo una pensione ricca di soddisfazioni e serenità”.
Vincenzo Benincasa negli anni passati ha ricoperto anche la carica di assessore comunale e non sono mancati durante la cerimonia momenti di affettuosa rimembranza di quei tempi da parte di alcuni “avversari” politici che hanno rimarcato la grande stima nei suoi confronti per il servizio reso alla cittadina di Vietri anche nelle vesti di politico.
“Saluto tutti i cittadini con grandissimo affetto – ha affermato il dottor Benincasa, visibilmente commosso dagli incessanti applausi- Sono veramente commosso per la stima e l’affetto che mi hanno dimostrato tutti. Ora mi prenderò un po’ di riposo, ma sarò comunque sempre a disposizione di questa comunità e se qualcuno avrà bisogno troverà la mia porta sempre aperta”.
La carenza di medici di base è un fatto oramai evidente, ogni giorno aggravato da nuovi pensionamenti e dall’indisponibilità di dottori che possano subentrare. Questa situazione spesso causa disagi ai pazienti e alimenta le proteste dei cittadini. Ieri però la comunità vuole tributare al buon medico di famiglia il giusto commiato.