Vietri sul Mare, domenica a Villa Guariglia la prima edizione del “Festival della Ceramica”
Le attività prevedono visite al Museo della Ceramica e ai giardini di Villa Guariglia e consentono ai partecipanti di venire a contatto con le origini, gli usi, i costumi, la ricchezza culturale del nostro territorio

Si svolgerà domenica 23 giugno, per tutta la giornata a partire dalle ore 11:00, presso la splendida cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Matre, la I edizione di “Argillosa – Festival della Ceramica Museo Provinciale della Ceramica”.
Le attività organizzate per Argillosa consentono ai partecipanti di venire a contatto con le origini, gli usi, i costumi, la ricchezza culturale del nostro territorio. L’idea progettuale mira a un ampio coinvolgimento di cittadini e turisti intenti a conoscere le vie dell’arte e della creazione ceramica, partecipando alle passeggiate alla scoperta dei territori dell’argilla. Si partirà con la presentazione delle opere realizzate dai corsisti e gli artisti dell’Associazione Humus nell’Auditorium di Villa Guariglia, per poi passare alle esposizioni del Museo della Ceramica e al laboratorio Giancappetti di Villa Guariglia per terminare con le degustazioni di prodotti di tipici nel giardino di Villa Guariglia.
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA
11:00 – 11:30 Visita MUSEO PROVINCIALE DELLA CERAMICA Villa Guariglia – Raito di Vietri sul Mare
11:30 – 12:00 Presentazione PROGETTO “ARGILLOSA” Auditorium Villa Guariglia
Video documentario “HARMONIA IRENE KOWALISKA” Regista GIUSTINA LAURENZI Mostra ARTISTI E VOLONTARI HUMUS
12:00-13:00 Laboratori gratuiti di MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA per grandi e piccini
13:00-19:00 Visita GIARDINO DI VILLA GUARIGLIA con STAND DI CERAMICA e DEGUSTAZIONE
15:00-17:00 Laboratori gratuiti di MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA per grandi e piccini
16:00-17:30 Laboratorio d’INGOBBIO con il Maestro SASA MAUTONE presso il laboratorio GIANCAPPETTI (su prenotazione)
I “Laboratori di ceramica per grandi e piccini” consentiranno ai cittadini di entrare attivamente a far parte di una realtà che tende a conservare e potenziare le radici e la storia di un’antica arte, quale traino per lo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio. Inoltre la promozione del volontariato, azione trasversale di tutte le nostre iniziative, oltre che intrinseco alle nostre modalità, fa riflettere su come essere volontario faccia sentire davvero parte della comunità e del nostro territorio.