scritto da Redazione Ulisseonline - 16 Gennaio 2017 09:14

Vietri sul Mare, Antonello Barretta vince la sedicesima edizione della podistica Vietri e dintorni

E’ stato ancora una volta Barretta Antonello della Vis Nova Salerno a tagliare per primo il traguardo della sedicesima edizione della Vietri e dintorni. Ha aggredito l’iniziale salita in coppia con Gennaro Ferrara dei Podisti Cava Picentini, avversario in gara ma amici nello sport e nella vita, prendendo un discreto vantaggio già all’ingresso di Villa Guariglia.

Ha prevalso poi l’esperienza e la conoscenza del percorso che ha consentito ai due di controllare e giungere all’arrivo quasi appaiati. Bravissimo Giovanni Tolino dell’Isaura Valle dell’Irno autore di una notevole progressione che gli ha regalato il terzo posto del podio assoluto. In campo femminile, le sorelle Palomba, Francesca e Filomena della Nikaios Gragnano hanno riflesso la gara maschile procedendo in coppia solo che la più giovane Francesca ha preceduto Filomena all’arrivo. Terzo gradino per Laura Delle Donne della Polisportiva Picentini.

140 sono stati gli atleti classificati che hanno sfidato le previsioni avverse e impavidi si sono presentati ai nastri di partenza. Sono stati poi premiati in quanto il tempo è stato benevolo per tutta la durata della manifestazione, la gara si è svolta regolarmente ed hanno potuto vivere la loro personale esperienza, regalarsi l’emozione attesa, col sorriso e anche una smorfia di sofferenza nel tratto durissimo di S. Nicola ma gioire all’arrivo, felici di aver sintetizzato con la gara la loro passione sportiva fatta di quotidiani o periodici allenamenti con continuità e gradualità ma soprattutto amore per questo sport. Non si può definire diversamente la passione dei master che nonostante tante difficoltà trovano la forza di allacciare le scarpette e andare.

I più bravi sono stati premiati con manufatti di ceramica vietrese offerti dai maestri e mastri ceramisti vietresi, in particolare col “ciucciariello” simbolo internazionale della ceramica di Vietri introdotto da R. Dolker nei primi decenni del 900 molto apprezzato come premio e poi tutti hanno avuto un pezzo colorato a forma di “riggiola” altro prodotto tipico vietrese.

La gara si è svolta con il patrocinio del CONI di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare e dell’Ente Provinciale del Turismo.  La regia dell’organizzazione è stata della Pro Loco di Vietri sul Mare col Presidente Cosmo Di Mauro che ha affiancato il comitato composto dal Prof. Antonio Gallo, Giuseppe Imparato, Alberto Liguori, Carmine Scannapieco e l’ing. Gino Serretiello. (foto Michele Mari)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.