scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Aprile 2025 07:06

Vietri sul Mare, al via l’avviso pubblico della Regione Campania per la II edizione del corso di formazione per “Operatore della ceramica artigianale” presso la Scuola di Ceramica vietrese

Il sindaco Giovanni De Simone: «Forte iniziativa per la conservazione e lo sviluppo della ceramica vietrese»

La Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, di intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea di continuità con l’edizione precedente, promuove attraverso Sviluppo Campania, il percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di “Operatore della ceramica artigianale” di cui al repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni della Regione Campania (RRTQ) ex Deliberazione di Giunta Regionale n. 223/2014 e ss.mm.ii., mediante il corso denominato “Operatore della ceramica artigianale”, volto a promuovere la formazione di una “nuova” classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento competitivo della ceramica vietrese, punta di eccellenza dell’artigianato campano.

È in corso di pubblicazione sul BURC la Determina n. 74 del 26-03-2025 del Direttore Generale di Sviluppo Campania di approvazione dell’Avviso Pubblico finalizzato alla realizzazione dell’intervento “Attivazione di formazione per l’istituzione della scuola e per la conservazione delle ceramiche vietresi” attraverso il corso di “Operatore della ceramica artigianale”.

Giovanni De Simone, sindaco del Comune di Vietri sul Mare: «Si tratta di una forte iniziativa per la conservazione e lo sviluppo della ceramica vietrese attraverso la formazione di nuovi ceramisti che potranno assimilare le tecniche ed i valori che rendono la ceramica vietrese unica ed apprezzata in tutto il mondo».

«Si consente a tanti giovani di avere una grande opportunità per affinare le proprie capacità professionali nella lavorazione della ceramica, allo scopo di dare slancio ad un settore artistico così particolare, soprattutto quella vietrese – ha dichiarato Daniele Benincasa, assessore alla ceramica – L’avviso pubblico sul corso di formazione per operatore della ceramica artigianale è una iniziativa che si aggiunge a quella dell’amministrazione che affianca i ceramisti vietresi nel percorso di riconoscimento dell’Igp da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy».

Il Corso per “Operatore della ceramica artigianale” è destinato a 20 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, in possesso del titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione; particolare attenzione sarà rivolta ai NEET, ossia a quei giovani non impegnati in attività lavorative, di studio o formazione; ai cittadini stranieri è inoltre richiesto il possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER, ad eccezione di quelli che abbiano conseguito un diploma d’istruzione in Italia.

Il Corso, che si svolgerà presso la sede della Scuola di ceramiche vietresi, alla Via Le Camere in Raito, a Vietri sul Mare (SA), è così strutturato:

• Fase I: FORMAZIONE – CORSO: Il progetto formativo contempla 600 ore – per una durata complessiva di 5 mesi – di cui 300 fra aula e laboratori, 60 ore relative alle key competence e 240 ore di stage/tirocinio ed esposizione dei lavori realizzati.

Il percorso si articolerà nelle seguenti fasi:

• Corsi teorici / • Laboratori artistico-esperienziali /• Placement-Stage /• Esame Finale

 Fase II: PREMIAZIONE. La premiazione consisterà nell’erogazione di una borsa di importo pari a € 1.000,00 lordi a ciascun giovane allievo che concluderà il percorso formativo positivamente con il conseguimento di tutte le Unità di competenza (UC) di cui alla Qualificazione Professionale di “Operatore della ceramica artigianale”. I premi saranno consegnati nel corso dell’evento conclusivo durante il quale sarà consegnato il Certificato di Qualificazione Professionale comprovante l’effettivo possesso da parte dell’allievo di tutte le UC (Unità di Competenza) caratterizzanti il profilo di “Operatore della ceramica artigianale”.

COSTO La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature devono essere presentate attraverso la compilazione online della domanda sulla piattaforma http://bandi.sviluppocampania.it, previa registrazione alla stessa, seguendo le fasi della procedura come indicato dall’AVVISO allegato in calce. La procedura di candidatura on-line dovrà essere completata entro le ore 16,00 del 30° giorno dalla pubblicazione sul BURC dell’AVVISO.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a portalegiovani@regione.campania.it, oppure al 08123016965, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.