scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Dicembre 2019 19:33

Vietri sul Mare, a Dragonea una stele dedicata allo scrittore polacco Gustaw Herling

Nel centenario della nascita di Gustaw Herling (1919-2000), il Parlamento di Polonia all’unanimità ha dedicato alla sua memoria l’anno 2019 in segno di “riconoscimento dell’opera e dell’azione di uno dei più grandi scrittori polacchi del XX secolo” e di “testimonianza delle sofferenze e delle azioni di un uomo sopravvissuto ai tempi della violenza totalitaria e della crisi di valori”.

Molte iniziative gli sono state dedicate in Polonia e in Italia, fra cui il Festival “Napoli di Herling” e la pubblicazione nella collana “I Meridiani” Mondadori, del volume Etica e letteratura. Testimonianze, Diario, Racconti – che raccoglie la sua opera fra i classici della letteratura universale.

Il giorno 28 dicembre 2019 alle ore 10.30 nella Casa Rosa a Dragonea, frazione di Vietri sul Mare, ci sarà lo scoprimento di una stele dedicata a Gustaw Herling per celebrare e ricordare il lavoro della sua lunga vita di combattente per le sacre Libertà.

Il legame di Gustaw Herling con la cittadina di Vietri sul Mare e la costiera amalfitana è suggellato dal luogo che fu sua dimora estiva e dove concepì il Diario scritto di notte con i racconti ad esso intrecciati.
L’iniziativa è promossa dai figli dello scrittore Andrea Benedetto e Marta Herling con la collaborazione di:
Ewa Widak – Presidente dell’Associazione italo polacca di Salerno e provincia,
Carlo Coppola – architetto,
Lucio Liguori e Gianni § Rosaria Pinto – i ceramisti che hanno realizzato la stele nel luogo simbolo del suo percorso di testimone per la libertà.
Saranno presenti tra gli altri:
Dario Dal Verme Console onorario della Polonia in Napoli e Campania,
Giovanni De Simone Sindaco del Comune di Vietri sul Mare,
Antonello Capozzolo Assessore al Turismo del Comune di Vietri sul Mare,
Antonia Willburger Assessore alla Cultura del Comune di Salerno.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.