Vietri, presentata in Provincia la nuova edizione de “La Congrega Letteraria”
E’ stata presentata ieri mattina, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, l’attività, per l’anno 2016 -2017 della Rassegna Culturale de “La Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare, ideata e promossa dal Professor Antonio Gazia, con la fondamentale collaborazione di Alfonso Mauro e Francesco Citarella.
La Congrega Letteraria è un grande “contenitore” culturale all’interno del quale vengono organizzati: il “Concorso Internazionale di Poesia Poesis”; gli” Incontri di cultura” e la “Vetrina della Congrega Letteraria” come ha spiegato il professor Antonio Gazia:”Nelle due precedenti edizioni degli “Incontri di Cultura” sono intervenuti i professori Aniello Di Mauro, Giuseppe Foscari, Paolo Peduto, Rino Mele, Carmine Pinto, Federico Sanguineti, Luigi Alfinito, il fotografo Armano Cerzosimo; Federico Curci e Michele Mari del “Solofra Film Festival”.
Gazia ha annunciato quelli che saranno gli incontri di quest’anno che si terranno sempre presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita nei venerdì autunnali, alle ore 18:30:” Inizieremo il 14 Ottobre, con il professor Giuseppe Foscari che relazionerà su “Le eruzioni del Vesuvio nella storia”; il 21 ottobre ci sarà il professor Federico Sanguineti che presenterà il suo volume:” Album di Poesie di tutto il Mondo”; il 28 ottobre il professor Aniello Di Mauro parlerà della “Bufera e altro di Eugenio Montale”; il 4 novembre il professor Isaia Sales proporrà il suo nuovo libro “Storia dell’Italia Mafiosa”; l’11 novembre il professor Paolo Peduto parlerà di “Onofrio Della Cava Inghinarus Maestro Architetto del Rinascimento Napoletano”; il 18 novembre il professor Carmine Pinto parlerà di “Carlo Pisacane. La spedizione di Sapri, Conflitto civile e guerre nazionali”; il 25 novembre Federico Curci presenterà il meglio de “I Corti del Solofra Film Festival”. Concluderà il fotografo salernitano Miche Amoruso che presenterà il suo foto racconto :”Idomeni: il viaggio dei rifugiati attraverso l’Europa”. Il professor Gazia ha poi presentato gli atti de “La Congrega Letteraria”, un corposo volumetto, edito da Lucio Liguori, che raccoglie tutti gli atti della Rassegna 2014 – 2015 e presentato il calendario della “Vetrina” de “la Congrega Letteraria” che a partire dal 20 gennaio e fino al 24 febbraio prevede la presentazione, con l’intervento degli autori, di sei libri: ”Il Socialismo nel 20° Secolo” di Luca Lezzi; “Tango Down” di Gianluca Durante; “Fazzoletto di Terra” di Fabio Pozzerie; “Jaques Maritain, Conoscere l’uomo” di Carla Romano; “Città Nuova” di Carmine Mari, Piera Carlomagno e Massimiliano Amato; “I Delitti della Spider Verde” di Giuseppe Esposito.
Il “Concorso Internazionale di Poesia Poesis”, riservato agli studenti di tutti gli istituti superiori italiani e di quelli stranieri è stato illustrato dal Direttore Artistico, Alfonso Mauro, che ha letto anche i nomi dei 27 finalisti italiani e degli 11 stranieri che saranno premiati sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 18,30, all’interno dell’Oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario. “ La giuria, presieduta dal professor Antonio Gazia, composta da : Rossella Nicolò, Alfonso Vincenzo Mauro, Antonio Avallone, Aniello Di Mauro e Letizia Pizzarelli, dopo aver letto e valutato 580 elaborati giunti da tutto il mondo, ha decretato i finalisti che non è stato facile scegliere perché il livello delle poesie in concorso era veramente alto”. Alfonso Mauro ha sottolineato il successo del premio di poesia: ”Dai 120 partecipanti della scorsa edizione siamo arrivati a circa 500 studenti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, persino dall’India e dagli Stati Uniti”. Consulente di giuria per gli elaborati in lingua inglese è stata la professoressa americana Stephanie Miles. Della sezione stranieri dell’Europa dell’Est ha parlato il professor Antonio Avallone.
Il Sindaco del Comune di Vietri, l’avvocato Francesco Benincasa, ha sottolineato l’importanza della Rassegna :”La Congrega Letteraria è ormai una realtà che sta portando avanti l’animazione culturale del nostro Comune. E’ stata creata una rete con varie associazioni e operatori economici, non solo del territorio, che hanno sete di cultura. Tutti coloro che organizzano gli eventi della Congrega hanno voglia di far crescere culturalmente il livello già medio alto dei cittadini vietresi. Abbiamo incuneato la cultura tra la ceramica e il turismo per far crescere il territorio”. L’Assessore alla Cultura e al Turismo, Giovanni De Simone ha evidenziato l’importanza che ha la manifestazione nel promuovere la cultura e il turismo a Vietri. “La Congrega Letteraria è un prodotto che funziona. Oltre a proporre cultura contribuisce a portare sviluppo economico al nostro territorio”. Il Presidente del Consiglio Comunale Marcello Civale, ha ricordato l’importanza di promuovere la cultura: ”Dove c’è buio non c’è cultura e la Congrega Letteraria ha acceso, insieme ad altri eventi, la luce sulla cultura a Vietri sul Mare”. L’Assessore alle Politiche Sociali, Mario Pagano, ha ricordato che l’Amministrazione Comunale è sempre vicina alla Rassegna: ” E’ una manifestazione di altissima valenza culturale che noi sosterremo sempre al massimo”. La Pro Loco di Vietri è uno dei partner della manifestazione.
Il Presidente, Cosmo Di Mauro ha spiegato che eventi come quello della Congrega contribuiscono a destagionalizzare il turismo nel Comune di Vietri. Di Mauro ha annunciato che: ” Stiamo programmando gli eventi natalizi e abbiamo anche presentato una richiesta al Senato per far inserire la “Festa dell’Immacolata” nel Patrimonio Immateriale dell’Unesco”. Tra i presenti anche il Vicepresidente della Pro Loco, Vittorio Mendozzi; la Presidente dell’Associazione Culturale CEO, Daniela Scalese che, insieme a Mara D’Arienzo, realizza le opere ceramiche della”BAR”, che vengono donate ai protagonisti degli eventi della Congrega presentati all’interno dell’oratorio dell’Arciconfraternita che sempre viene messo a disposizione dal Priore Raffaele Apicella e dal Segretario Giovanni Mauro; il presidente del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, il giornalista Andrea Pellegrino; Vincenzo Citarella, coordinatore del Servizio Informa Giovani di Vietri; il Presidente del Forum dei Giovani di Vietri, Gerardo Ferrara, il Presidente del Servizio Informagiovani di Cava, Carmine Santoriello e gli scrittori Rosanna Lamberti e Giuseppe Esposito.