Vietri, la Pro Loco promuove gastronomia, ceramica e territorio con un format tv
L’unione fa la forza. A questo motto si ispira l’associazione Pro Loco Vietri sul Mare che realizzerà un format televisivo denominato “Vietri tra Arte e Gusto” per promuovere le eccellenze del proprio territorio.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con Fides srl, con l’Associazione Ristoratori città Vietri sul Mare, con l’Ente Ceramica Vietri sul Mare e con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare.
Sarà creato un vero e proprio percorso enogastronomico, con l’impegno da parte di un ristoratore a presentare una ricetta tipica e/o di antica tradizione che identifichi il ristorante quindi il territorio, e cambiando ristorante quindi frazione si cambierà ricetta.
Il progetto prevede inoltre la presenza di un’artista ceramista che presenterà un’opera in ceramica e la lascerà in esposizione nell’attività per l’intera durata del programma.
La presentazione del format si è svolta questa mattina presso il Comune di Vietri sul Mare alla presenza del sindaco Franco Benincasa e del presidente della Pro Lo Vietri sul Mare Cosmo Di Mauro.
Alla fine del percorso sarà premiata la migliore ricetta ed il migliore artista ed è previsto lo svolgimento di un gran Galà finale
“Il progetto che ci è stato proposto da una locale emittente televisiva –spiega il presidente Cosmo Di Mauro- è un Format già esistente e prevede il coinvolgimento di diverse categorie. Sarà presentato un piatto tipico, partendo dal concetto che gastronomia è cultura, è territorio, è identità.”
Alla trasmissione parteciperanno un artista ceramista che presenterà un oggetto in ceramica accoppiato alla specialità enogastronomica, e resterà in esposizione nella struttura per tutta la durata del palinsesto televisivo.
Inoltre occasionalmente, ci sarà a seconda della trasmissione, la partecipazione di un artista locale (musicista cabarettista ecc) che riempirà un altro spazio del programma.
Completato il tour che durerà indicativamente sei mesi, a seconda delle adesioni, ci sarà un vero e proprio Galà finale con annesso show cooking con premiazione dello chef più bravo e della migliore ricetta, oltre che alla esposizione presso la sala mostre di via O. Costabile di tutte le opere realizzate e premiate, e alla raccolta di tutte le ricette presentate.