Vietri, a villa Guariglia dal 7 dicembre la mostra sulle opere di Irene Kowaliska
“Irene Kowaliska, nel mito del Mediterraneo” è il titolo della mostra, in programma dal 7 dicembre al 31 gennaio, allestita a Raito di Vietri sul Mare presso il Museo della Ceramica di Villa Guariglia, organizzata dal comune di Vietri sul mare in colaborazione con l’A.I.P.SA.P. Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia, la Provincia Di Salerno, l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Napoli, il Comune di Boleslawiec in Polonia, il Museo di Boleslawiec, l’Associazione Polacca Città della Ceramica.
Il 7 dicembre alle ore 10.00 a Marina di Vietri sul Mare si svolgerà la Cerimonia per l’intitolazione di una piazza ad Irene Kowaliska. Dopo i saluti del Francesco Benincasa di Mischa Wegner figlio dell’artista, di Ewa Mamaj, Capoufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, seguirà alle ore 11.00 a Villa Guariglia l’inaugurazione della mostra.
Si tratta delle opere di Irene Kowaliska provenienti dalla collezione del Museo. Dopo gli interventi del sindaco Francesco Benincasa, di Silvia Pacifico, funzionario responsabile del Sistema Museale della Provincia di Salerno, del Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, di Giovanni De Simone, Assessore alla Cultura del Comune di Vietri di Vietri sul Mare e Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese, di Ewa Mamaj, Capoufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, di Ewa Widak, presidente dell’Associazione Italo Polacca di Salerno e Provincia, concluderà Pietro Amos e Mischa Wegner.