scritto da Carolina Milite - 30 Agosto 2017 10:46

Venerdì, serata all’insegna della scherma con una campionessa mondiale a Cava.

 

L’arma bianca protagonista per una serata a Cava de’ Tirreni. Venerdì 1° Settembre “it’s a fencing time!- è l’ora della scherma”. Cava de’ Tirreni si anima di spirito sportivo: nel suggestivo scenario della restaurata piazza Abbro, dalle ore 18.00, torna la nobile arte della Scherma Sportiva a Cava de’ Tirreni.

I campioni del Club Scherma Salerno saranno impegnati in spettacolari “assalti” che verranno eseguiti sulle pedane allestite ai piedi delle tribune, pronte ad accogliere appassionati e curiosi di tutte le età.
Sarà l’occasione per regalare ai più piccoli la possibilità di salire in pedana e assaporare l’elettrizzante sensazione del volersi mettere alla prova con se stessi e con l’avversario, risvegliando entusiasmo e concentrazione attraverso il gioco e il divertimento.
A presentare l’evento, i dirigenti del Club Scherma Salerno, coordinati dalla campionessa mondiale cavese, Rosanna Pagano, fondatrice e guida tecnica del progetto della sezione cavese.
Presso il gazebo informativo appositamente adibito, sarà possibile chiedere informazioni e realizzare foto ricordo – per grandi e piccini – con i campioni e dirigenti!

La scherma italiana ha da sempre goduto di grande prestigio, anche oltre i confini nazionali. Risale di fatto al 1400 la nascita delle prime scuole di scherma con i cosiddetti “maestri d’arme”. Il Seicento fu invece il secolo di “cappa e spada”, in cui nacquero le basi del codice cavalleresco che è arrivato, quasi immutato, fino ai giorni nostri. Già in questo secolo si videro i primi fioretti con punta coperta da un bottone allo scopo di evitare incidenti tra i duellanti, a sottolineare il carattere squisitamente sportivo ante litteram delle competizioni.

Ad oggi, la scherma è la disciplina che vanta di essere l’unica in Italia ad aver conquistato oltre cento medaglie olimpiche e contribuisce ad accrescere sempre più il prestigio internazionale di tutto lo sport italiano.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.