Tramonti festeggia il nuovo anno con un primato insolito. Il 1° gennaio ha compiuto gli anni una tramontana doc di appena 106 anni, Anastasia Russo, una delle donne più longeve della Regione Campania.
Sarà l’aria leggera e pura, o il clima mite e accomodante, ma a Tramonti non è il primo caso di ultracentenaria festeggiato negli ultimi anni. Sicuramente ciò che fa la differenza è la dieta, povera di proteine animali e di grassi, ma ricca di verdure e legumi e a Tramonti i prodotti, coltivati ancora “in purezza”, si distinguono per le proprie qualità nutritive e organolettiche che costituiscono un pasto completo e sano.
La terra, la montagna, gli animali, questi gli elementi che caratterizzavano la vita di un tempo, quando in casa si era capaci di fare tutto e si assisteva a tutte le fasi di produzione dei prodotti. “È importante sapere quello che si mangia” recita un antico adagio popolare, insegnamento da sempre valido: pasti frugali, quindi, ma sostanziosi capaci di dare energie, non appesantire e purificare il corpo dalle tossine.
L’Amministrazione comunale di Tramonti ha voluto esaltare questo splendido momento mandando una delegazione composta dal sindaco Domenico Amatruda, dai consiglieri Luigi D’Antuono e Fortunato Amatruda, a casa della donna, madre di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti, portandole in dono una composizione floreale.
“Un traguardo che ci inorgoglisce e che ci rende consapevoli di vivere in una terra fertile e ancora sana. Dobbiamo a loro, i nostri nonni, la saggezza della nostra Tramonti. Ancora oggi viviamo seguendo i loro insegnamenti: vita attiva, umiltà e niente eccessi, il segreto della longevità”, ha dichiarato il Sindaco di Tramonti.