Tramonti, sabato arriva il Festival “AnimaVerso 2022” con Peppe Servillo
Tramonti, sabato arriva il Festival “AnimaVerso 2022” con Peppe Servillo

Il festival AnimaVerso 2022 si ferma a Tramonti sabato 8 e domenica 9 ottobre, con spettacoli che usano la musica, la cultura e il teatro per valorizzare il territorio e le tradizioni della Costiera Amalfitana.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre il festival AnimaVerso 2022 farà tappa a Tramonti con tre imperdibili eventi accomunati da un’unica idea di fondo: permettere allo spettatore di entrare contatto con la propria essenza e con le radici e la spiritualità dei luoghi che lo circondano.
Ad aprire le danze sarà l’incontro “Una Storia con gli Umili – dialogo su Sant’Alfonso Maria de Liguori”, che vedrà la partecipazione di istituzioni, storici e dell’etnomusicologo Ambrogio Sparagna, tra i maggiori esperti di musica popolare europea. L’appuntamento è per le ore 17:30 di sabato, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, frazione Campinola.
La stessa location ospiterà a seguire, alle ore 19:00, lo spettacolo “Fermarono i Cieli”, che vedrà esibirsi un ensemble di musica popolare di cui fa parte lo stesso maestro Sparagna e che vede la partecipazione di Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel. Protagonisti saranno i canti religiosi popolari, proposti con arrangiamenti che coinvolgono particolari strumenti della tradizione compositiva del Sud Italia.
Domenica 9 ottobre alle ore 18:00, presso il Convento di San Francesco, frazione Polvica, si terrà infine il reading teatrale e musicale dell’attrice napoletana Cristina Donadio che si esibirà in “Appassionata”. Il concerto spettacolo diretto da Gigi Di Luca e con l’accompagnamento musicale di Mario Crispi, Giovanni Seneca e Francesco Savoretti, è un omaggio alla donna del Mediterraneo ai luoghi in cui la sua essenza è viva, alla sua eterna bellezza e alla sua grazia resistente ed Appassionata.
Giunto alla V edizione, il progetto AnimaVerso nasce dalla collaborazione tra cinque comuni della Costiera Amalfitana (Tramonti, Minori, Atrani, Conca de’ Marini e Scala). Si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico dei borghi, coinvolgendo sia la fascia costiera che quella montiera e puntando sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei luoghi, così da favorire la cultura del rispetto del territorio e la destagionalizzazione dei flussi turistici, allargando l’offerta di eventi ed attrazioni anche ai mesi della fascia primaverile e autunnale.
“Il festival AnimaVerso è il chiaro esempio di cosa la collaborazione e il supporto reciproco possano realizzare – ha dichiarato il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda -. Siamo lieti di far parte del gruppo di Comuni della Costiera che ha deciso di mettere in piedi un progetto così ambizioso e con cui, del resto, Tramonti condivide moltissimi obiettivi. Negli ultimi anni è emersa sempre di più la necessità di riordinare i flussi turistici diretti verso i nostri borghi, migliorando e allargando l’offerta anche ai mesi primaverili e autunnali, periodi dell’anno in cui i nostri luoghi hanno tanto da offrire, anche dal punto di vista paesaggistico. Puntare su cultura, tradizioni e rispetto del territorio significa creare un’oasi turistica meno legata alla stagionalità del periodo estivo e che è in grado di far scoprire e riscoprire le bellezze locali tanto ai visitatori quanto ai nostri concittadini”.
Il piacere e l’orgoglio di portare la Costiera sotto i riflettori di un simile progetto culturale è condiviso anche dal direttore artistico del festival Gigi Di Luca, che ha annunciato: “C’è un forte bisogno di silenzio, di sentire, di una ricerca interiore che mette l’uomo in contatto con la sua essenza, con le radici e la spiritualità dei luoghi che lo circondano. Cercare per ritrovare se stessi e riconoscere l’altro che ti è vicino. Il festival AnimaVerso, che con immenso piacere per la prima volta approda in costiera Amalfitana è un faro che con l’arte saprà illuminare itinerari, sentieri e luoghi meravigliosi”.