scritto da Carolina Milite - 31 Dicembre 2018 08:54

Tramonti, percorso storico-gastronomico nel polmone verde della Costiera amalfitana

S’intitola “Tramonti . Un percorso storico-gastronomico nel polmone verde della Costiera amalfitana” il nuovo libro di Salvatore Monetti, che attraverso le pagine dell’opera esprime il suo sentimento di calore e di amore per Tramonti, una terra che l’autore ha adottato e da cui è stato adottato.

Il volume è stato presentato da poco alla fiera dell’editoria italiana di Roma “Più libri, più’ liberi” che accoglie un’editoria che piace sempre di più all’estero e che cerca occasioni per farsi conoscere e proporsi sul mercato globale.

L’evento ha permesso a un pubblico vasto ed eterogeneo  di “ascoltare” la storia narrata dal libro che, attraverso immagini e accurate descrizioni, racconta un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni, ma anche di buon cibo, con la partecipazione di Pamela Viggiano e Francesco Maiorano, rispettivamente chef e pizzaiolo della Trattoria San Francisco.

Il libro cogliere i particolari più nascosti, e perciò tanto più significativi, di luoghi, cose e persone; propone un viaggio non solo da leggere, ma anche da guardare con al suo interno meravigliose foto della stupenda vallata di Tramonti, con gli eleganti e buonissimi piatti di Pamela e le straordinarie pizze di Francesco che da tre anni fanno parte della famiglia dei “Cuochi e Pizzaioli dell’Alleanza Slow Food”.

Tramonti si arricchisce, ancora una volta, di una pagina gastronomico-culturale dove, mai come oggi, in un momento storico dove “tutto è web”, c’è chi ancora resta fedele a un buon libro che non è né storico, né solo propone ricette in senso tradizionale, ma scatta una fotografia di Tramonti nei suoi aspetti naturali, umani, produttivi e potenziali, un paese “in divenire” grazie alla tenacia, alla passione e alla laboriosità degli abitanti e della classe dirigente locale.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.