scritto da Carolina Milite - 03 Luglio 2021 10:04

Tramonti, laboratori di Dieta Mediterranea con i ragazzi del progetto Erasmus+

“La ripartenza sarà anche rivedere a Tramonti ragazzi che arrivano da tutta Europa grazie ai progetti Erasmus+”.

Il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, presenta così “Med Food Lab 2021” che vedrà la partecipazione di 37 ragazzi che arrivano dalla Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Grecia e Italia.

Dal 2 al 12 luglio, il comune della Costiera Amalfitana, con la collaborazione dell’associazione Acarbio, darà vita ad un progetto che ha alla base la Dieta Mediterranea, con le sue tradizioni e peculiarità che contraddistinguono l’intera area e che stimola da sempre l’economia locale.

Le organizzazioni partecipanti –  Pistes Solidaires dalla Grecia, Equação Crl dal Portogallo, AMSED dalla Francia, LUMEN dalla Croazia, IMAGINA dalla Spagna e per l’Italia, Acarbio, in rappresentanza del comune di Tramonti, durante dieci giorni – presso l’edificio scolastico in frazione Gete – si cimenteranno nella creazione di laboratori di cucina di ogni Paese partecipante.

Abitudini sostenibili e sviluppo alimentare etico saranno la base dei vari workshop. E ovviamente si cucinerà, e non ricette a caso. Ogni piatto racconterà la storia di un territorio con le sue produzioni di qualità. Sarà un interessante “viaggio” di conoscenza e scoperta verso il pianeta cibo per tanti giovani europei che diventeranno, dopo questa esperienza, dei “messaggeri” contro il junk food, il “cibo spazzatura” che è la causa sempre più dilagante di malattie legate all’obesità dovute ad un’alimentazione scorretta.
I ragazzi di Tramonti che saranno tra i partecipanti, avranno così la possibilità di raccontare le nostre tradizioni alimentari, le nostre ricette più amate. E i prodotti di eccellenza – dal pomodoro antico alla mozzarella, dal vino ai limoni – che determinano anche il successo di tanti ristoranti e del made in Italy nel mondo.

Un libro di ricette sarà poi la sintesi conclusiva di quest’altro progetto Erasmus+ che da anni apre a tanti giovani nel mondo, le porte della “conoscenza” diretta dell’Europa, dei suoi popoli e delle sue tradizioni.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.