Ai nastri di partenza la XV edizione della manifestazione “Calici di Stelle” che si svolgerà a Tramonti il prossimo 10 agosto.
La cittadina dei Monti Lattari è pronta ad accogliere il prezioso nettare di Bacco, sfumato di bianco e di rosso, dei meravigliosi vini doc Costa d’Amalfi in una location d’eccezione, la Casa del Gusto, anfiteatro dei sapori Made in Italy e Made in Tramonti. L’evento clou del periodo estivo è un appuntamento che richiama numerosi turisti per la classe e il gusto con il quale viene organizzato. Ovviamente, i sapori sono frutto del lavoro prezioso delle aziende agricole (insaccati, Fiordilatte e formaggi ovi-caprini) dei ristoranti, delle pasticcerie e degli artigiani di Tramonti.
Negli anni è stata una fucina di innovazione e di sperimentazione, sia nell’ambito enogastronomico che in quello scenografico, esaltando non solo i sapori, ma anche le bellezze architettoniche e le location naturali dei luoghi: tanti i piatti ideati esclusivamente per questo evento, come numerosi gli avventori che si sono innamorati dei sapori e delle maestranze sperimentate in tale occasione.
Tramonti quest’anno sposerà la tradizione emiliana, abbracciando per una notte la “Regina dei tortellini” Lucia Antonelli. La cittadina montana della Costiera si conferma capofila in Costa D’Amalfi nella ricerca e nella promozione enogastronomica, alternando momenti di ricerca e di studio a pregiate degustazioni, teche per il mercato turistico internazionale.
Alle ore 19.30 si incontreranno esperti, addetti ai lavori ed appassionati per discutere sul tema “La biodiversità della viticoltura eroica, tra sperimentazione e riscoperta del paniere tradizionale”: un momento di approfondimento e di studio sull’entroterra della Costa d’Amalfi, territorio ricco di qualità e di eccellenze enogastronomiche, piaceri della tavola ed essenze della vita.
L’happening di Calici di Stelle avrà il momento più esaltante nell’incontro enogastronomico, a partire dalle ore 21, tra i sapori, le stelle ed i vini della Costa d’Amalfi.
“Quindici edizioni, quindici anni di successi – ha sottolineato il sindaco Antonio Giordano – e questo vuol dire impegno, costanza, lungimiranza e amore per la propria terra: un traguardo importante che affonda le radici nell’agricoltura eroica del nostro territorio, perché Calici di Stelle è da sempre una splendida vetrina di tipicità ed eccellenze che ormai ci invidiano in tanti. Anche quest’anno sarà la Casa del Gusto ad ospitare l’evento, il luogo ideale per brindare e valorizzare il nostro Tintore: Tramonti, una terra da scoprire, una terra da vivere”.