Tramonti, frana sulla Sp2 Tramonti-Maiori a causa delle piogge. Comune isolato e scuole chiuse
Se l’alba di oggi a Tramonti è stata meno tragica di quello che poteva essere lo si deve soltanto a una fortuita fatalità. In seguito al forte maltempo della scorsa notte e alle piogge insistenti che hanno perdurato durante tutta la mattinata, vi sono state frane e importanti smottamenti del terreno nei pressi del ponte della frazione di Pucara.
I cedimenti del terreno hanno completamente invaso la carreggiata della SP2 Maiori- Tramonti-Corbara intorno alle 4, 45 della mattinata. Avrebbero potuto causare non solo danni alle infrastrutture, ma anche vittime. Se ciò non è stato, lo si deve soltanto al fatto che a quell’ora non circolavano auto.
“La situazione è critica – ha dichiarato l’assessore Vincenzo Savino – al momento il transito lungo la SP1 (Ravello-Tramonti) e la SP2 è interrotto. Il Comune di Tramonti è isolato, eccezion fatta per il passo del Valico di Chiunzi. Siamo in attività da questa mattina alle 5, quando ci hanno avvisato di quanto era accaduto, insieme alla Protezione Civile e al Genio Civile. L’Amministrazione ha diramato l’avviso di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani”. “Lavora a pieno regime il Centro Operativo Comunale – ha concluso l’assessore Savino – a supporto del Sindaco per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Ma è chiaro che non può occuparsi solo il Comune di Tramonti della gestione dell’emergenza. Ci affidiamo anche a Provincia, Comunità Montana e Regione”.
Una grande fetta di territorio costiero che va da Tramonti a Ravello, fino a Maiori, è isolata. Gli abitanti di Tramonti sono stati svegliati da un tonfo sordo che ha immediatamente mobilitato gli amministratori comunali e i volontari dell’assistenza pubblica I Colibrì. Ma è chiaro che un Comune non può avere i mezzi e i fondi disponibili per fronteggiare eventi come questo che, di fatto, segue solo di poche settimane altri episodi simili.
Al momento è questa la situazione:
Sp1 Ravello – Tramonti , CHIUSA con presidio, per frana;
Sp2 Maiori-Valico di Chiunzi chiusa per frana a Pucara;
Sp2 Chiunzi-Corbara, transitabile a senso unico alternato in prossimità di uno smottamento;
Agerola – Pimonte chiusa per frana;
S.s.163 Amalfitana transitabile.
Un ulteriore crollo è stato segnalato tra il Valico di Chiunzi e Corbara, per il quale si attendono aggiornamenti in merito alla necessità o meno di chiusura dell’arteria di collegamento tra il paesi costieri e l’Agro Nocerino-Sarnese.
1.02.2019 – By Nino Maiorino
Caro Direttore Petrillo, desidero darti atto che questo giornale, il “nostro” Ulisse, è diventato un vero punto di riferimento per la città in quanto, grazie ad attenti e informati cronisti, tempestivamente riesce a dare ai cittadini notizie “in tempo reale” di tutto, e alla cittadinanza ciò è molto utile e gradito.
Tante notizie, come quella della frana che all’alba di questa mattina è caduta sulla strada che collega Tramonti a Maiori, la stampa tradizionale le farà leggere domani, ma quanti disagi si evitano proprio grazie alla tempestività delle segnalazioni.
In questo caso la notizia è stata data dalla brava Carolina la quale riesce a sapere sempre tutto perché è riuscita a crearsi una rete di informatori che le trasmettono continuamente le segnalazioni, il che è la testimonianza della passione che mette nell’attività di giornalista.
Una dei punti di forza delle notizie di cronaca come questa è non solo la dettagliata descrizione di ciò che è accaduto (secondo la regola delle cinque W – chi, che cosa, quando, dove, perché), ma anche le informazioni sulle strade alternative da percorrere, e questo è di una utilità impagabile, in quanto evita che la gente si metta in macchina per raggiungere una località e si blocchi strada facendo.
Il gradimento è fonte di soddisfazione per te che dirigi il giornale, ma anche per tutti i tuoi collaboratori.