Tramonti, due info-point e wi-fi gratuito per incentivare il turismo
E’ partita da ieri l’installazione di due info-point turistici alle “porte di accesso” al comune di Tramonti, il Valico di Chiunzi a nord e Pucara (al confine con Maiori) a sud.
Due postazioni che saranno affidate dall’Amministrazione comunale a volontari del servizio civile nazionale e di Garanzia Giovani che saranno addetti all’accoglienza turistica. Sarà così possibile ottenere informazioni su strutture ricettive, eventi, manifestazioni, mezzi di comunicazione, depliant e materiale informativo sulle mete e i punti di interesse, sui sentieri e le manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi mesi tra i verdi declivi dei Monti Lattari che hanno dato i natali ai maestri pizzaioli più esperti d’Italia.
Oltre ai due punti informativi, il Comune si è dotato di un’area hotspot con wi-fi gratuito che si va ad aggiungere alle altre cinque già esistenti nel territorio comunale. “E’ nostra intenzione riuscire a coprire nel tempo l’intera area di Tramonti – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Vincenzo Savino – in maniera tale da rendere agibile la fruizione di dati e informazioni non soltanto al flusso turistico stagionale, ma all’intera popolazione tramontana. L’intero progetto di comunicazione è indirizzato a rendere agevole il primo contatto dei visitatori al nostro territorio. Puntiamo a rendere l’esperienza del soggiorno nella nostra bella terra tra i monti (da qui deriva il nome del comune) quanto più piacevole possibile. Tramonti si candida all’ambizioso progetto di diventare il “parco della tranquillità” della Costiera Amalfitana”.
Un’iniziativa encomiabile quella portata avanti con tenacia e volontà dal piccolo Comune della Costiera Amalfitana immerso in un suggestivo paesaggio bucolico costituito da boschi e terrazzamenti coltivati a limoni, ulivi e viti. Un esempio per le tante eccellenze territoriali della Campania Felix che spesso mancano di spirito d’iniziativa, pur avendo grandi potenzialità.