scritto da Carolina Milite - 21 Agosto 2020 12:51

Tramonti da record: un’altra nonnina tocca la soglia dei 100 anni

Un’altra centenaria a Tramonti e non è di certo un caso: si tratta di aria pura, cibo sano, abitudini salutari, condizioni favorevoli che si finalizzano in una longevità insita ai cittadini della Divina Montiera.

Sarà l’aria, leggera e pura, o il clima, mite e accomodante, ma a Tramonti il lieto evento si ripete con cadenza annuale. Non è il primo caso festeggiato negli ultimi tempi, sono numerosi gli ultracentenari ancora presenti sul territorio (Anastasio Russo, Teresa Marino, Maddalena Giordano, Carlo Coronato e Carmela Giordano): stavolta si tratta di Viola Russo, una giovane combattente che sa di avere a suo favore anche una grande predisposizione genetica.

L’Amministrazione comunale e il sindaco Domenico Amatruda ne fanno un vanto perché i centenari sono sinonimo di vita sana, pace dei sensi, benessere e tranquillità, tutti elementi che Tramonti garantisce e che al giorno d’oggi rappresentano una rarità.

Sicuramente ciò che fa la differenza è la dieta, povera di proteine animali e di grassi, ma ricca di verdure e legumi e a Tramonti i prodotti, coltivati in maniera genuina, si distinguono per le proprie qualità nutritive e organolettiche, pasto completo e sano che dona energie, non appesantisce e purifica il corpo dalle tossine.

L’Amministrazione comunale di Tramonti, in primis il Sindaco, ha fatto visita alla signora Viola e ha festeggiato il lieto evento con una delegazione, portando con sé un meraviglioso dono floreale e una torta con ben 100 candeline.

Aumentano ogni anno le “mie nonnine” – ha dichiarato il Sindaco Domenico Amatruda – donne speciali che portano alto il nome di Tramonti perché testimoniano la vita sana che stiamo cercando di sostenere con le nostre scelte politiche in ambito ambientale, sociale ed economico. È un traguardo che ci inorgoglisce profondamente: siamo veramente fortunati a vivere in questo splendido territorio. Un plauso speciale va, comunque, a tutti i familiari che sostengono i nostri centenari e li accompagnano costantemente in questo viaggio, garantendo loro affetto, presenza e assistenza. Ci uniamo alla famiglia nei festeggiamenti e ci auguriamo di poter vivere sempre più spesso questi momenti con i cittadini di Tramonti”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.