scritto da Carolina Milite - 26 Novembre 2018 22:28

Tramonti aderisce alla campagna globale delle Nazioni Unite “Rendere le città resilienti”

Tre giornate di eventi, dibattiti e tavole rotonde dedicate ai rischi connessi ai cambiamenti climatici, all’analisi dei disastri causati da calamità naturali e provocati dall’attività umana e alle strategie per la riduzione dei disastri: Tramonti presente per la gestione e la prevenzione dei rischi ambientali e per aderire alla campagna globale delle Nazioni Unite UNISDR “Making Cities Resilient: My City is Getting Ready”.

Quasi 800 partecipanti, oltre 100 relatori, 56 paesi invitati, 22 sessioni di lavoro: sono i principali numeri dell’evento organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e promosso dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di catastrofi (UNISDR). Giorni di intense attività in cui si è parlato di gestione tempestiva dei rischi, di cooperazione, di strategie e metodi di prevenzione.

È in questo contesto che è avvenuta, il giorno 22 novembre, la cerimonia di consegna del certificato di adesione alla campagna globale “Making Cities Resilient: My City is Getting Ready“: Tramonti, Amalfi, Catania, Maiori, Pescara e Rimini si sono unite alle oltre 150 città in Italia che hanno già aderito, come Roma, Milano, Torino e Firenze ed alle circa 4000 città nel mondo.

Il percorso di adesione è stato supportato dalla Fondazione Centro Studi Enel in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). La Fondazione Enel ha contribuito all’evento EFDDR 2018, in linea con i suoi impegni a sostegno dell’UNISDR – United Nations International Strategy for Disaster Reduction – attraverso la partecipazione ad ARISE – l’alleanza ONU leader del settore privato – e la partecipazione attiva a livello locale e globale come membro del comitato direttivo della Campagna “Making Cities Resilient”. Alla cerimonia hanno partecipato Mami Mitzuori, Vice Segretario Generale e Rappresentante Speciale del Segretario Generale per la Riduzione del Rischio di Disastri, Angelo Borrelli Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Agostino Miozzo Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile e Carlo Papa Direttore della Fondazione Centro Studi Enel.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.