Tramonti aderisce alla campagna globale delle Nazioni Unite “Rendere le città resilienti”
Tre giornate di eventi, dibattiti e tavole rotonde dedicate ai rischi connessi ai cambiamenti climatici, all’analisi dei disastri causati da calamità naturali e provocati dall’attività umana e alle strategie per la riduzione dei disastri: Tramonti presente per la gestione e la prevenzione dei rischi ambientali e per aderire alla campagna globale delle Nazioni Unite UNISDR “Making Cities Resilient: My City is Getting Ready”.
Quasi 800 partecipanti, oltre 100 relatori, 56 paesi invitati, 22 sessioni di lavoro: sono i principali numeri dell’evento organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e promosso dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di catastrofi (UNISDR). Giorni di intense attività in cui si è parlato di gestione tempestiva dei rischi, di cooperazione, di strategie e metodi di prevenzione.
È in questo contesto che è avvenuta, il giorno 22 novembre, la cerimonia di consegna del certificato di adesione alla campagna globale “Making Cities Resilient: My City is Getting Ready“: Tramonti, Amalfi, Catania, Maiori, Pescara e Rimini si sono unite alle oltre 150 città in Italia che hanno già aderito, come Roma, Milano, Torino e Firenze ed alle circa 4000 città nel mondo.
Il percorso di adesione è stato supportato dalla Fondazione Centro Studi Enel in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). La Fondazione Enel ha contribuito all’evento EFDDR 2018, in linea con i suoi impegni a sostegno dell’UNISDR – United Nations International Strategy for Disaster Reduction – attraverso la partecipazione ad ARISE – l’alleanza ONU leader del settore privato – e la partecipazione attiva a livello locale e globale come membro del comitato direttivo della Campagna “Making Cities Resilient”. Alla cerimonia hanno partecipato Mami Mitzuori, Vice Segretario Generale e Rappresentante Speciale del Segretario Generale per la Riduzione del Rischio di Disastri, Angelo Borrelli Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Agostino Miozzo Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile e Carlo Papa Direttore della Fondazione Centro Studi Enel.