Sulla litoranea tra Eboli e Paestum saranno installati dalla Lipu 200 nidi artificiali
Oltre 200 nidi artificiali della Lipu, i Bat Box che permettono la nidificazione della fauna selvatica, saranno installati, subito dopo ferragosto, lungo la strada provinciale 175 che va da Marina di Eboli a Paestum.
Lo ha annunciato Gennario Manzo, il Delegato Provinciale di Salerno della Lipu: la Lega Italiana Protezione Uccelli l’associazione ambientalista che si dedica, da cinquant’anni, alla tutela dell’ambiente e della fauna selvatica.
“Saranno installati quattro tipologie di nidi di forme diverse: per pipistrelli, passeri, merli e altri uccelli“, ha spiegato Gennario Manzo.
“L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto ambientale a protezione della Biodiversità della fascia costiera che va da Marina di Eboli a Paestum. Con oltre quindici volontari della Sezione Provinciale della Lipu di Salerno, organizzeremo un campo di lavoro durante il quale collocheremo i nidi sugli alberi e, in contemporanea, installeremo anche delle tabelle di prevenzione incendi “AIB” che ricorderanno che la zona è soggetta a pericolo di incendio boschivo, fissate agli alberi con dei fili elastici che seguiranno la crescita dell’albero. Vigileremo anche sulla presenza di eventuali piromani o cittadini che lasciano sacchetti di rifiuti in questa bellissima macchia mediterranea della provincia salernitana”.
La LIPU si batte dal 1965, con serietà ed impegno, per la conservazione della natura: ”Gli uccelli sono un patrimonio inestimabile: sono un indicatore della salute del nostro pianeta e ci chiedono di essere amati, rispettati e protetti. Proteggere gli uccelli vuol dire salvaguardare il cielo, la vita che lo popola; vuol dire proteggere la nostra fantasia, i nostri ricordi, le nostre speranze, la nostra stessa vita”, ha sottolineato il Delegato Manzo che ha anche ringraziato il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Foce Sele, che collabora al progetto: ”Il Corpo Forestale svolge un ruolo importante nell’ambito della prevenzione e repressione dei reati ambientali e di sorveglianza del territorio”; e l’Assessorato Ambiente – Settore Ecologia della Regione Campania: ”Per averci dato un contributo per l’acquisto del nidi artificiali Lipu”.
Gennario Manzo ha anche ricordato che a Salerno la Lipu è presente dal 1972 e che i suoi soci sono impegnati in campagne di divulgazione e di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole elementari e medie.
“Andiamo in tutte le scuole con dei volontari preparatissimi che dedicano la loro vita a salvare gli uccelli selvatici lottando per un ambiente migliore. Siamo stati anche all’Istituto comprensivo “G. Barra” plesso “G. Rodari”, in via Valerio Laspro, dove abbiamo inaugurato un “Birgarden” con nidi e mangiatoie installati, gratuitamente, sugli alberi del giardino della scuola. Abbiamo , inoltre, installato dei nidi artificiali anche nei giardini ubicati in prossimità del chioschetto che si trova sotto la Carnale a Torrione”.
Il responsabile della Lipu di Salerno ha anche annunciato che prima della prossima estate, a Salerno, sarà creato, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Salerno, un giardino degli uccelli nella zona di Mercatello: “Sarà un Birdgarden con oltre 350 nidi artificiali per varie tipologie di uccelli Avremo anche quello per la cicogna. I bambini che lo visiteranno potranno anche dare da mangiare agli uccelli. Sarà l’unico presente in tutta l’Italia Meridionale. Ne esiste uno simile soltanto a Milano che è molto frequentato dalle scolaresche”.