SP 75 Avvocatella senza illuminazione e nell’incuria, il Comitato Civico Dragonea: “Non si può andare avanti così”
SP 75 Avvocatella senza illuminazione e nell'incuria, il Comitato Civico Dragonea: "Non si può andare avanti così. Attendiamo risposte subito"
Illuminazione, videosorveglianza sulla SP 75 Avvocatella contro lo sverso di rifiuti illegale e nuova segnaletica orizzontale e verticale. Impellenza nella manutenzione della strade della popolosa frazione di Dragonea con una popolazione equivalente al 30% degli abitanti di Vietri sul Mare
Un dovere pubblico spacciato per un favore
“E’ tempo di guardare a viso aperto la realtà che ci circonda senza fare esibizionismo. Noi del Comitato Civico Dragonea stiamo raccogliendo in queste settimane numerose istanze di cittadini che ormai sono esasperati su criticità irrisolte da anni”. Così principia il comunicato stampa del Comitato Civico Dragonea riguardo le problematiche inerenti la SP 75 Avvocatella, la strada provinciale che collega i comuni di Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni.
Il Comitato puntualizza: “I fronti sono due:
1. lo sversamento abusivo e costante dei rifiuti di ogni genere anche tossici sul ciglio della strada dell’Avvocatella
2. l’assenza di manutenzione “seppur ordinaria” delle strade della frazione più popolosa di Vietri ossia di Dragonea.
Sul primo punto, ossia sul continuo abbandono dei rifiuti, come già stiamo denunciando da anni, la strada deve essere necessariamente illuminata e soprattutto va installata una segnaletica luminosa e dotata di videosorveglianza.
La nostra è una richiesta che da anni viene rivolta alle amministrazionI di Vietri, Cava e Provincia, di provvedere urgentemente all’illuminazione, alla videosorveglianza e a una manutenzione delle cunette e dei guardrail che non sono a norma oltre che al ripristino della segnaletica orizzontale e verticale anch’essa assente.
Le nostre richieste sono incessanti, gli enti locali di Vietri e Cava e la Provincia di Salerno sono stati messi al corrente più volte di queste criticità, ma fino ad oggi non è mai stato mosso un dito per contrastare tutta questa inciviltà”.
In effetti la strada non è affatto sicura da percorrere, soprattutto al buio di notte. Si sono avuti episodi di vandalismo e di tentate rapine che alcuni cittadini nel tempo hanno segnalato. E’ necessario un controllo serrato e frequente da parte delle forze dell’ordine.
La strada dell’Avvocatella deve essere assolutamente manutenuta perché è un collegamento di vitale importanza per i cittadini di Dragonea, della Costiera e per Cava.
Le grotte del Bonea, raffigurate in tanti dipinti di artisti giunti in zona nel corso del “Grand Tour” potrebbero rappresentare un’attrattiva enorme per il nostro turismo escursionistico. Dalla grotte dove si trova il Mulino proprio al ridosso del fiume ci sarebbe un vecchio sentiero che smista a vari itinerari. Sarebbe davvero una grande opportunità.
Nel comunicato si continua a leggere: “Dragonea raccoglie il 30% della popolazione di Vietri, non è possibile che anche la manutenzione ordinaria delle strade debba diventare un fatto di straordinaria amministrazione. I cittadini ci inoltrano continuamente foto di tratti di strada con buche, avvallamenti, ma soprattutto asfalto sgretolato su cui basterebbe una frenata seppur lieve con un motorino per causare un incidente”.
“Per non parlare dei danni arrecati alle auto – conclude il Comitato – e quindi costi di manutenzione da sostenere. In una popolosa frazione come la nostra certe inefficienze andrebbero affrontate subito senza che il cittadino ne faccia richiesta. Chiediamo urgentemente che il responsabile alla manutenzione comunale ne prenda atto e si sbrighi nel dare risposta ai nostri cittadini. Non si può andare avanti così. Attendiamo risposte subito“.