Scuola, Simone Valiante (Pd): “Treni gratuiti per insegnanti-genitori”
“La misura proposta da Michele Emiliano sui treni gratuiti per venire incontro agli insegnanti-genitori che accettano di lavorare a migliaia di chilometri da casa è da salutare con favore, sostenere, realizzare”. Lo afferma in una nota il deputato Simone Valiante, portavoce di AmiciDem, area popolare e della sinistra del Partito democratico.
”La mobilità è necessaria per venire incontro alle esigenze della scuola ma – sottolinea Valiante – stiamo parlando non di una sede lavorativa distante 40-70-100 chilometri dalla propria abitazione, bensì di diverse centinaia o migliaia di chilometri, con tutti i disagi e le esigenze del caso. Occorre quindi adottare al più presto semplici ma efficaci politiche di welfare per aiutare le famiglie, a partire dai trasporti su treno gratuiti per questi insegnanti-genitori, almeno per i primi 12 mesi”.
“Perciò – conclude il portavoce di AmiciDem – la proposta del governatore della Puglia è importante, merita di essere sostenuta dalle altre regioni e dovrebbe essere presa subito in considerazione dal ministro Delrio, sulla cui sensibilità non abbiamo dubbi”.