scritto da Pierfrancesco Maresca - 05 Maggio 2021 16:15

Scoperti rifiuti abbandonati (ed eternit) nell’avellinese dal Cnsbii

Scoperti rifiuti di eternit abbandonati in un'area montana dell'avellinese dai volontari del corpo civico delle sentinelle

Fonte foto: Pagina ufficiale Facebook Ccnsbii

In uno dei sopralluoghi dei volontari del Corpo civico delle sentinelle sono stati rinvenuti resti di eternit. Il caso è stato segnalato alle autorità competenti

Il Corpo civico nazionale delle sentinelle dei bacini idrografici italiani (Cnsbii) è un’ente di volontariato che si attiva “dinnanzi a delle criticità ambientali, problematiche di rischio idraulico e idrogeologico” e che frequentemente effettua sopralluoghi presso le aree fluviali e montane del territorio campano. In una di queste perlustrazioni, le sentinelle hanno rinvenuto numerosi rifiuti abbandonati illegalmente oltre a coperture in eternit.

Rischio di danno ambientale

L’area in oggetto è situata nella Provincia di Avellino ed in particolare lungo un bacino idrografico senza emissari. Come riporta il comunicato dell’associazione “se questi rifiuti venissero incendiati si rischierebbe un grave danno ambientale in termini di inquinamento e incendio a danno della biodiversità locale“. Oltre all’eternit, nell’area sono stati rinvenuti materassi, tubazioni in gomma, recipienti di vernici ed altri scarti di lavori edili.

Pertanto l’area è stata oggetto di relazione e segnalazione agli organi competenti.

 

 

Classe ’93, è laureato in “Politiche, Istituzioni e territorio” presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionato di storia e politica, ha collaborato inizialmente con la testata giornalistica cosentina “Il Meridione libero giornale quotidiano” occupandosi di tematiche estere, ed attualmente con il periodico “Nuovo Nocera” e la rivista Ulisse on-line. Inoltre, possiede un personal blog (travellingpoliticastoriaarte.wordpress.com) dove si occupa di divulgazione storico-artistica.Infine, la sua passione verso la scrittura e la lettura lo ha spinto alla pubblicazione di romanzi di spionaggio e saggi storici.

2 risposte a “Scoperti rifiuti abbandonati (ed eternit) nell’avellinese dal Cnsbii”

  1. Noi a Dragonea in territorio Vietrese ed anche nella vicina Cava de’Tirreni registriamo lo stesso sciacallaggio di un territorio che invece andrebbe tutelato e protetto con ogni mezzo. Peccato però che chi amministra è distratto a fare i tesseramenti oppure le campagne elettorale continue trascurando un patrimonio naturalistico unico al mondo che lo stiamo perdendo giorno per giornop per via di scellerati delinquenti che per interesse egoistico distruggono, deturpano, inquinano microclimi, vegetazione, acque. Una vergogna a cui ci si deve opporre con ogni mezzo perchè in tutto questo ci va di mezzo la salute di intere popolazioni. Possiamo dire basta solo attivandoci e promuovendo una nuova educazione al rispetto della natura che ci circonda partendo dalla piccole cose, dal semplice mozzicone di sigaretta, per andare oltre. Grazie a tutte le associazioni che si adoperano per queste nobili cause. Noi siamo dei vostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.