scritto da Redazione Ulisseonline - 04 Gennaio 2025 17:44

Sarno, il consigliere comunale Sirica contro il bilancio approvato dalla maggioranza consiliare: “I cittadini pagheranno 650 euro l’anno senza alcun beneficio”

Sirica ha definito il documento come una mera operazione contabile priva di una visione chiara per il futuro della città e ha evidenziato diverse problematiche in termini di trasparenza e gestione

“Durante l’ultimo consiglio comunale del 2024, Enrico Sirica, consigliere comunale di Sarno e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, ha espresso forti critiche al bilancio comunale presentato dall’amministrazione comunale. Sirica ha definito il documento come una mera operazione contabile priva di una visione chiara per il futuro della città e ha evidenziato diverse problematiche in termini di trasparenza e gestione”.

Principia così il comunicato del consigliere Enrico Sirica che poi prosegue: “Mi sarei aspettato un documento che puntasse a una riduzione degli “oneri” per i cittadini o che desse indicazioni chiare su una visione futura per Sarno, che fosse turistica, industriale o artistica. Invece, ci troviamo di fronte ad un bilancio che si limita a coprire le spese con risorse quasi interamente provenienti dal Pnrr e senza alcun contributo innovativo da parte dell’amministrazione comunale”.

Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia ha sottolineato come le spese previste non rappresentino interventi strutturali significativi, ma si limitino a opere di manutenzione ordinaria senza un piano concreto per rilanciare l’economia locale. Ha inoltre evidenziato una serie di mancanze in termini di trasparenza amministrativa: “Non è stato istituito l’albo dei collaboratori e non è chiaro come si possa accedere a incarichi e progetti. Questo è sintomo di una gestione opaca che allontana i cittadini dalle istituzioni”.

Un altro punto critico riguarda per Sirica l’imposizione di oneri finanziari e la mancanza di progettualità concreta: “È inaccettabile che un cittadino debba sostenere una spesa media di 650 euro l’anno per servizi comunali senza vedere reali benefici”, ha dichiarato Sirica. Ha poi sottolineato come il Comune non abbia predisposto soluzioni alternative, come la creazione di nuovi parcheggi. Una sana  politica di bilancio deve essere costruttiva e finalizzata al bene della comunità”.

Sirica ha infine invitato l’amministrazione comunale a rivedere le proprie  priorità, mettendo al centro i bisogni dei cittadini e la ripartenza economica-sociale della città: “Non possiamo permettere che Sarno resti prigioniera di una gestione miope e poco trasparente. Serve una svolta che guardi al futuro e restituisca dignità ai cittadini”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.