scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Maggio 2017 09:35

Sarno, ieri manifestazione del progetto “Scuola Viva Emozioni Vere”

Scuola Viva-Emozioni Vere! Ovvero, quando l’inclusione sociale diviene realtà. Si è tenuta ieri mattina, presso il Centro Sociale di Sarno, la manifestazione del progetto che ha visto giocare il ruolo di protagonisti il centro di riabilitazione JUVENTUS, la residenza socio assistenziale LARS e gli alunni di alcune scuole della cittadina.

Nello specifico: la scuola primaria II circolo didattico di Sarno, la scuola secondaria di I grado “Giovanni Amendola” e le scuole secondaria di II grado “E.Fermi”, Istituto per l’agricoltura “Prof Agri Salerno” e l’Istituto professionale polispecialistico “Cuomo-Milione”. Tra gli ospiti dell’evento, erano presenti il sindaco di Sarno e presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, ,l’assessore regionale alle Politiche Sociali e all’Istruzione, Lucia Fortini, la direttrice amministrativa del centro Juventus, Nilde Renzullo e la responsabile scientifica di riabilitazione di LARS, Santa Celentano.

Tra gli applausi e l’entusiasmo del pubblico presente in sala, sono state esplicate le varie tappe di questo progetto di “Educazione emotiva” all’inclusione e alla collaborazione. La rete, il suo utilizzo e le emozioni connesse a questo pilastro comunicativo sono stati il cuore del progetto. Possono essere di aiuto alla società le nuove forme di comunicazione? La risposta dei ragazzi è stata chiara: hanno superato ansia, timidezza e instaurato rapporti di “interconnessione” attraverso la comunicazione emozionale.

E’ stato un progetto dagli esiti positivi per la grande capacità di relazionarsi di bambini e ragazzi, compresi i diversamente abili supportati dalle associazioni LARS e Juventus. E’ stato un percorso di energia libera e liberata, di grande ricchezza per tutti coloro che si sono impegnati nel progetto.

Il sindaco Canfora ha sottolineato, con emozione, che i ragazzi hanno fatto capire cos’è l’integrazione, superando senza difficoltà ogni gap comunicativo. “Dovremmo imparare da loro”, ha precisato ai presenti.

Entusiasta anche l’assessore Fortini che ha voluto esprimere il suo personale ringraziamento a tutti i partecipanti per il grande lavoro portato avanti con passione. “attraverso il progetto Scuola Viva”, ha tenuto a precisare l’assessore, “Si sta recuperando il senso di comunità che si stava perdendo”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.