Salerno, “Welfare e Mezzogiorno” con Tiziano Treu al Rotary Salerno Est
“Il welfare è un investimento sociale! Non deve essere assistenza, ma un welfare che attivi le persone sul territorio”. E’ stato il professor Tiziano Treu che è stato Ministro del Lavoro nel Governo Dini e nel Governo Prodi a parlare di: ”Welfare e Mezzogiorno”, durante la conviviale, a lui dedicata, organizzata dal Presidente del Rotary Club Salerno Est, Pierluigi Carraro (nella foto sotto con il professore Treu), che ha ricordato il ruolo importante che svolge il Rotary sul territorio: “Molti dei progetti che realizziamo hanno come obiettivo la perequazione sociale che è il fondamento del welfare”.
Il professor Treu, attuale presidente, primo italiano, dell’Associazione Internazionale del Diritto del Lavoro e del Welfare che riunisce i membri di 58 Paesi, ha spiegato che per fare welfare, che significa benessere, bisogna puntare soprattutto sulle risorse delle persone:” Oltre al welfare pubblico di base si sta sviluppando una serie di forme di welfare sussidiario, anche con iniziative aziendali, delle associazioni o del volontariato, che a mio avviso hanno una grande importanza”.
Il professor Treu si è soffermato, inoltre, a parlare di occupazione dei giovani:” Bisogna aprire le porte ai giovani. Qualche segnale positivo c’è. Gli ultimi dati dell’Istat mostrano che quell’aumento di occupazione, circa 120.000 posti di lavoro in più, che si sta cominciando a vedere c’è anche tra i giovani. Nel Mezzogiorno più che nel resto d’Italia. I nuovi posti di lavoro che ci saranno in Europa richiederanno una istruzione superiore: i giovani devono studiare di più, soprattutto le materie scientifiche e tecniche”.
Secondo il professor Treu, lo sviluppo del futuro sarà uno sviluppo soprattutto umano: “Dovrà essere sostenibile, equilibrato e socialmente utile. Per attuarlo serve investire sulle persone e su tutto ciò che serve a far stare bene le persone. Il primo pilastro del welfare è l’educazione. Nel prossimo futuro si richiederanno sempre più lavori ad alto contenuto cognitivo: più del 50% dei posti di lavoro, che dovremo creare, richiederanno una educazione terziaria superiore”.
Treu che è stato anche Commissario Inps, ha parlato di pensioni sostenibili: “La riforma Fornero andava nella direzione giusta, ma è stata attuata in modo troppo brusco: va fatta con gradualità. Abbiamo bisogno di pensioni sostenibili”.
Treu ha anche spiegato che bisogna vitalizzare e innovare il sistema delle imprese: “Occorre innovare di più dando incentivi non a pioggia, ma a chi fa innovazione seria”.
Treu ha ricordato che il Governo ha in mente di varare un piano contro la povertà: “Anche l’Europa sta lanciando l’idea di un fondo per la disoccupazione sovvenzionato con le risorse dai Paesi più ricchi” e dichiarato di essere un fan del Governatore De Luca: ”Sin da quando venivo a Salerno da professore, e poi da Ministro. Ho sempre visto una città vitale e ben amministrata”. Tante le personalità presenti tra le quali il Consigliere Regionale Franco Picarone, Presidente della “Commissione Bilancio” regionale, che ha ricordato che la Regione Campania punta ad ottenere sviluppo e lavoro: “La crescita del Sud è importante per la crescita dell’Italia e la Campania ha un ruolo strategico in questa rinascita”.
Presenti anche il Sindaco Secondo Squizzato, il Senatore Alfonso Andria, i Consiglieri Comunali Salvatore Telese e Angelo Caramanno, il Sindaco Di Agropoli Franco Alfieri il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato, il Direttore della Banca d’Italia Elio Alagna, i Past Governatori Gennaro Esposito e Marcello Fasano, i presidenti dei Club Rotary: Salerno Duomo, Pacifico Marinato e Rotary Nord dei Due Principati, Michele Galderisi; la Presidente dell’Inner Wheel Salerno Carf, Marisa Parisi, la Presidente dell’Interact Salerno, Francesca Laudisio, i Presidenti dei Rotaract: Salerno, Giovanni Licciardi, e Rotaract Campus, Valentina Di Domenico, e il tesoriere del Rotaract Duomo, Luciano Chiumiento.