Salerno, VI Regata velica dell’Associazione dei Dottori Commercialisti
“Il miglior modo per essere felici è rendere felice qualcun altro”. La famosa frase dello scrittore americano Mark Twain, è stata ricordata dal dottor Tancredi Cimmino, Coordinatore Provinciale di Napoli della Telethon, durante la serata di premiazione della VI Regata dell’ADC “Commercialisti e…venti” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, presieduta dal dottor Antonio Piluso.
“Si tratta di un evento velico semi competitivo alla scoperta di un tratto di mare della Costa Salernitana per far vivere la vela come sport, passione, e solidarietà”, ha spiegato il presidente Piluso. “Tutti i concorrenti hanno indossato la maglietta di Telethon con il grande cuore della solidarietà. E’ stata una regata ricca di emozioni durante la quale ognuno ha fatto la sua parte perchè per veleggiare è necessario rispettare le regole. Solo un team affiatato con un buon coach può portare la barca alla vittoria”.
Hanno collaborato all’organizzazione della regata anche l’Ordine dei dottori Commercialisti di Salerno, presieduto dal dottor Oscar De Franciscis, l’Esercito Italiano e la Fondazione Telethon che attraverso la ricerca biomedica si è posta l’obiettivo di curare le malattie genetiche rare. “Per la prima volta i commercialisti hanno deciso di fare una manifestazione con Telethon dando un contributo economico diretto che sarà devoluto alla ricerca. Si renderanno felici tante persone che soffrono di malattie genetiche rare. La gente di Salerno e di tutta la Campania è gente generosa”, ha affermato con soddisfazione il Coordinatore Provinciale di Napoli della Telethon, il dottor Tancredi Cimmino.
La regata alla quale hanno partecipato quindici imbarcazioni tra quelle salernitane e quelle provenienti da Napoli, Caserta, Roma, ed anche dalla Sardegna e dalla Sicilia è partita sabato mattina alle 11,00 dal nuovo pontile del Molo Manfredi. Seguendo un percorso a bastone, le imbarcazioni sono arrivate fino a Capo d’Orso da dove, superata la boa che delimitava la fine della prima parte del percorso, sono tornate verso Salerno dove era stata posizionata la boa di arrivo. In prima posizione è arrivata l’imbarcazione “Taz” con l’equipaggio capitanato dal timoniere Maurizio Grandone; seconda la barca “Home in The Wind” timonata da Frallicciardi; terza la barca dell’ADC, “Pietra Salata” con Olivieri – Abate – Amendola.
Al quarto posto, a breve distanza, è arrivata la barca con Luca Sensini e Francesco Sacco. Al quinto posto è arrivata, a vele spiegate, l’imbarcazione dell’Agenzia delle Entrate, con Antonio Pastore e il suo equipaggio:”Nonostante gli innumerevoli tentativi di boicottaggio dei commercialisti”, ha affermato sorridendo simpaticamente il timoniere Pastore; sesto posto per l’imbarcazione dell’ADC di Caserta timonata da Giuseppe Baldi. Al settimo posto l’imbarcazione di Nocera e all’ottavo posto l’imbarcazione di Napoli.
La regata, coordinata dal Consigliere Vincenzo Abate, si è svolta senza alcun problema di sorta. Ogni cosa è stata “calcolata” alla perfezione come ha sottolineato il dottor Abate: “Abbiamo avuto un vento favorevole di circa trenta nodi. La nostra veleggiata è ormai una realtà che si è consolidata nel tempo”. La serata di premiazione si è svolta sulle suggestive e panoramicissime terrazze della Torre Crestarella dove, al Ristorante Stella Cadente, il catering ” Delizie di Collina” di Enza Casaburi, ha preparato un sontuoso e prelibato buffet. La colonna sonora della serata è stata affidata alla voce calda e sensuale di Lia Pappalardo. Il Presidente Piluso ha ringraziato il Presidente dell’Azienda Agricola “Vallepiana” Gioacchino Maione, che ha offerto i suoi prodotti alla partenza, e il Presidente del Circolo Canottieri Irno, il dottor Alberto Gulletta, che ha messo a disposizione i pontili per le barche ospitate, oltre ai rappresentati dell’Esercito che hanno partecipato all’evento.
Presente il Luogotenente Pasquale Trezza, che ha consegnato una medaglia e il Crest del Centro Documentale di Salerno. Presenti anche il Sergente Maggiore Angelo D’Amore,del Comando di Napoli, insieme al Sergente Maggiore Maurizio Del Prete e ai soldati Maria Milo, Mariarotondo Santoro, che hanno ha ricevuto in dono il primo annullo filatelico della regata ADC.
Presente anche il Presidente Nazionale dell’ADC, il dottor Michele Saggese, che ha lodato l’organizzazione dell’evento: “Hanno partecipato alla regata quasi tutte le sezioni dell’ ADC campane. E’ stato un modo per confrontarsi e condividere insieme un momento ludico”.
Il Presidente Saggese ha fatto notare che quest’anno non ha partecipato la barca che rappresentava Equitalia e ironicamente ha precisato:” Ha partecipato gli altri anni, ma non l’abbiamo mai affondata”.
Anche il Consigliere Regionale Enzo Maraio, ha apprezzato la manifestazione:” Coniuga sport, benessere e valorizzazione del mare. Ha anche una finalità solidaristica e quindi merita la giusta attenzione”. All’inizio della serata di premiazione è stato presentato il primo annullo filatelico dell’ADC dedicato alla manifestazione, apposto su una cartolina raffigurante una barca a vela con lo sfondo del panorama di Salerno.
A presentarlo sono stati i funzionari delle Poste Italiane: l’ingegner Pompeo Vitale, Referente Provinciale delle Poste Italiane, insieme al dottor Giuseppe Palazzo e alla dottoressa Angela Valente dell’Ufficio Filatelico di Salerno.
A premiare con delle coppe i partecipanti è stato il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Salerno, il dottor Oscar De Franciscis, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione:”Un’occasione per stare insieme al di la di quelli che sono i legami lavorativi. Un momento simpatico e piacevole di incontrarci anche tenendo conto di chi è meno fortunato di noi. La solidarietà è una delle costanti delle tante iniziative messe in campo dai colleghi “. Presenti alla serata anche il dottor Matteo Cuomo, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti di Salerno e l’artista ceramista vietrese Marco Cecioni.