scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Aprile 2015 08:46

Salerno, una domenica in Ferrari con il Rotary Est

Adrenalina a mille per circa venti bambini” speciali” dell’Istituto Smaldone di Salerno e della casa famiglia  delle suore dell’Istituto ” Preziosissimo Sangue”  di Pastena, che hanno provato il brivido della velocità a bordo delle  oltre venti Ferrari che domenica mattina hanno partecipato alla Prova di Abilità del Circuito del Sele, che si è svolta all’autodromo di Battipaglia di Renato Rinaldi.

I bambini ospitati dagli esperti piloti, soci dell’Associazione Automobilistica “Costa d’Amalfi”, durante il giro di ricognizione necessario per prendere visione del percorso della gara, hanno raccontato di essersi divertiti moltissimo e di non aver provato paura anche se,  quando le auto hanno affrontato il rettilineo a  velocità sostenuta, alle piccole  Valentina e Manuela, è scappato un comprensibile gridolino di paura.

Ai maschietti, invece: Roberto, Danilo, Giuseppe, Fabio,  Pietro, Luigi e Teo,  luccicavano gli occhi mentre raccontavano ai genitori la fantastica emozione provata.

Naturalmente le auto non sono state lanciate alle velocità abituali che è possibile raggiungere  sul circuito di Battipaglia:” Con queste auto, in  fondo al  rettilineo si possono raggiungere anche i 230 chilometri all’ora”, ha spiegato Antonio Cesareo, della concessionaria Ferrari di Salerno, che insieme a Valerio D’Amore,  presidente dell’Associazione Automobilistica “Costa d’Amalfi” che conta più di 150 soci: “Siamo impegnati nel sociale, nella cultura e nello sport”,  ha coordinato tutte le fasi della giornata organizzata  insieme al  Club Rotary Salerno Est, presieduta dal dottor Antonio Napoli, di cui Cesareo, è socio consigliere.

La  gara di regolarità, seguita dai cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi e  dal responsabile della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana,  il  dottor Giacomo Rescigno,  è stata vinta dal dottor Adriano Monaco,  già Campione Nazionale di regolarità” Ferrari Club Italia”,  nel 2006, che  con la sua Ferrari Scaglietti 6000, col navigatore Massimo Pellegrino, ha completato il percorso in quattro minuti e trenta secondi e una sola penalità. Alla gara  hanno partecipato oltre venti Ferrari: dalla mitica Testa Rossa 512 5000, targa oro del 1984, 400 cavalli,  di Teodoro Cotumaccio, alle bellissime  Ferrari Scaglietti e California, alle Ferrari 599 e 458 di recentissima produzione.

Al secondo posto si è classificato il dottor Gianrocco Carfagna, con la sua Ferrari California 4300 , mentre al terzo posto si è classificato il dottor Alfonso Lo Pardo, con la sua Ferrari California 4300 nero metallizzato. Il Presidente del Club Rotary Salerno Est, Antonio Napoli, che ha gareggiato in passato con la sua moto Honda, sul circuito di Battipaglia,  ha fortemente voluto che si organizzasse questa manifestazione per far trascorrere una giornata particolare a questi bimbi:”Quest’anno, oltre alla regata di solidarietà “Una Mano Vela Diamo” e al “Torneo di Calcetto”  che organizziamo ogni anno, abbiamo voluto far trascorrere a questi bambini  una giornata speciale all’insegna dell’emozione  e del divertimento”.

I bambini dopo aver vissuto l’emozionante esperienza di salire a bordo di una Ferrari, dalla tribuna, hanno assistito alla gara, facendo il tifo per i piloti che li avevano in precedenza ospitati a bordo delle loro auto, divenuti ormai per loro dei grandi amici, con i quali hanno poi  partecipato al  pranzo offerto dagli organizzatori.

I bambini audiolesi  dell’Istituto Smaldone , accompagnati da suor Dolores, suor Renata, suor Pina e suor Asterie e dal Direttore Tecnico, il dottor Roberto Cuzzocrea, percependo le vibrazioni del fantastico e  classico rombo delle Ferrari, alla fine della gara hanno esultato per la gioia di vivere un momento  unico che rimarrà a lungo nella loro memoria.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.