Salerno, un defibrillatore consegnato dal Club Rotary Salerno Est al Comandante della Capitaneria di Porto
“Dalla sinergia tra Club Rotary Salerno Est, A.S.L. Salerno e Capitaneria di Porto di Salerno, nasce la possibilità di aumentare la sicurezza in mare”.
Lo ha dichiarato con orgoglio e soddisfazione il Presidente del Club Rotary Salerno Est, il dottor Antonio Napoli, che giovedì sera, al Grand Hotel Salerno, ha consegnato al Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, il Capitano di Vascello Gaetano Angora, un defibrillatore automatico per uso esterno, anche pediatrico, che dà la possibilità a 35 uomini della Capitaneria di Porto, formati dagli operatori dell’ASL di Salerno, di salvare una vita umana.
Il Presidente Antonio Napoli, che è stato Ufficiale Medico della Marina Militare e per anni ha lavorato nel settore della Chirurgia d’Urgenza Ospedaliera, quando, nel giugno scorso, fu nominato Presidente del Club rotariano, tra le prime iniziative messe in campo, ritenne importante stilare un protocollo d’intesa con l’allora Comandante della Capitaneria di Porto, Maurizio Trogu, per la fornitura di un defibrillatore da usare nelle emergenze a mare a disposizione del personale imbarcato sulle motovedette.”Le competenze a mare oggi sono particolarmente accentuate dall’emergenza migranti e durante la stagione diportistica. Il Club Rotary Salerno Est , per aumentare la sicurezza in mare, ha anche provveduto a fare stampare gli opuscoli informativi che contengono utili consigli sulla sicurezza della navigazione e della balneazione che ogni anno la Capitaneria distribuisce ai bagnanti e ai diportisti”.
Il Comandante Gaetano Angora, ha spiegato che il defibrillatore sarà collocato su una motovedetta 800 S.A.R., adibita alla ricerca e soccorso in mare per 24 ore al giorno:” La prerogativa principale del nostro Corpo è la salvezza delle vite umane in mare. Le nostre motovedette che sono impegnate ogni giorno in questa mission, non sono dotate di defibrillatore a bordo e siamo quindi particolarmente grati al Rotary Salerno Est per aver intrapreso questa importante iniziativa. Con il defibrillatore a bordo possiamo intervenire immediatamente anche quando l’infartuato è a molte miglia dalla costa. La tempestività dell’intervento può essere fondamentale per salvare una vita umana”. Il Comandante Angora ha anche ricordato, attraverso delle slide proposte dal Sottotenente di Vascello, Francesco Franchini ,che quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita del Corpo delle Capitanerie di Porto e le attività svolte dagli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno che operano su 250 km. di costa, da Positano a Sapri, tra le quali: le attività S.A.R. di ricerca e soccorso in mare; quelle di vigilanza e controllo ambientale e demaniale; quelle tese alla repressione del traffico illecito dei rifiuti; le attività di security in ambito portuale e, inoltre, la partecipazione all’ operazione “Mare Nostrum” ora denominata “Titron” che prevede il controllo delle acque internazionali solamente fino a 30 miglia dalle coste italiane e la collaborazione con la Marina Militare per lo sbarco dei migranti.
Il Presidente Napoli ha coinvolto nel progetto anche l’ASL di Salerno che grazie all’interessamento del Direttore Generale, il dottor Antonio Squillante , ha formato 35 militari, attraverso dei corsi di otto ore tenuti da quattro medici formatori accreditati dell’ASL: i dottori Antonello Esposito, Sabato Anzelmo, Maria Guerriero e il direttore del corso Domenico Violante, organizzati dalla Struttura di Formazione dell’ASL Salerno diretta dalla dottoressa Maria Antonietta De Luca, in collaborazione con la Struttura Complessa di Emergenza Urgenza, diretta dalla dottoressa Gerarda Montella.
Il Direttore Generale dell’ASl di Salerno, il dottor Squillante ha prontamente aderito all’iniziativa proposta dal Rotary Salerno Est: “L’attività dell’ASL è finalizzata alla tutela della salute pubblica e quindi avevamo il dovere di intervenire nell’ambito di questa attività con la formazione sull’uso dei defibrillatori. C’è bisogno di sinergia tra tutti gli “uomini di buona volontà” che devono stringersi per dare una mano alle istituzioni nell’interesse dei cittadini”.
Parole di apprezzamento per l’iniziativa sono state espresse dal Presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera:”Bisogna auspicare che queste iniziative si estendano a tutta la città anche con l’impegno delle istituzioni, in modo da creare una rete che abbia una programmazione concertata e condivisa”. Durante la serata sono stati consegnati, dal dottor Antonello Esposito, medico formatore dell’ASL di Salerno, al Comandante in seconda della Capitaneria di Porto, Francesco Staiano, gli attestati che certificano il superamento del corso di formazione per operatore BLSD e abilitano all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno 35 uomini delle unità navali della Guardia Costiera di Salerno: Marcello Angrisani, Raffaele Bruno, Paolo D’Amelio, Vincenzo Di Crescenzo, Luigi Di Giovanni, Rosario Di Leo, Paolo Murrone, Maurizio Picariello, Enrico Raiti, Gennaro Santaniello, Massimo Sellitto, Attilio Acconcia, Pasquale Amoroso, Luigi Avallone, Giosuè Cardaropoli, Carmine Cestaro, Vito De Simone, Alfonso Di Maio, Raffaele Di Maio, Luciano Gazzillo, Alessandro Petrellese, Vincenzo Venosa, Antonio Zarrillo, Giuseppe Angelino, Ladislao Buonarosa, Gennaro Civale, Francesco D’Acunto, Antonio Del Prete, Mario Guida, Giuseppe Matrone, Antonio Montera, Giuseppe Picentino, Dario Salvato, Vincenzo Santalucia, Massimo Vecchio. Presente anche il Tenente di Vascello Fabio D’Amato e il dottor Mario Colucci.