scritto da Redazione Ulisseonline - 10 Luglio 2015 09:04

Salerno, tutela dei vini: riconosciuto il Consorzio Vita Salernum Vites

Il Consorzio Vita Salernum Vites è ormai entrato ufficialmente nel novero degli organismi di tutela e valorizzazione raggiungendo l’ultimo traguardo per la sua ufficializzazione piena attraverso il riconoscimento ottenuto con Decreto n. 42292 del 09/06/2015.

Il Ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali lo ha riconosciuto  “Consorzio di Tutela per le DOP Cilento e Castel San Lorenzo e le IGP Paestum e Colli di Salerno”.

Un traguardo importante per la provincia di Salerno e foriero di grandi opportunità per le imprese del settore vitivinicolo territoriale e per il territorio nel suo insieme.

Questo il tema della conferenza stampa tenuta ieri giovedì 9 luglio 2015 presso la Sala Alfonso Gatto della Sede di Rappresentanza della CCIIA di Salerno in via Roma 29, Salerno.

Il decreto ministeriale determina la conseguente messa a regime della macchina del Consorzio, che, costituitosi nel luglio 2012, ad oggi annovera ben 78 soci certificatori suddivisi nelle tre categorie professionali della filiera vino: viticoltori, vinificatori, imbottigliatori della filiera produttiva dei vini DO e IG ricadenti nella provincia salernitana

Tale riconoscimento si sostanzia nell’attribuzione al Consorzio dell’incarico a svolgere le funzioni di tutela, promozione e valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla Dop Cilento, Dop Castel San Lorenzo, Igp Paestum, Igp Colli di Salerno.

L’incarico, inoltre, prevede che il consorzio, in sinergia con il Ministero e le autorità pubbliche competenti, svolga le attività di vigilanza, di tutela e salvaguardia delle Do e Ig summenzionate, contro abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazione, usi impropri delle denominazioni tutelate.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.