Grazie a tre Club Rotary cittadini: Rotary Salerno, presieduto dall’avvocato Nunzio Di Filippo; Rotary Salerno Duomo, presieduto dal professor Canio Noce e Rotary Salerno Picentia, presieduto dal dottor Walter Iannizzaro, in sette punti della nostra città sono stati allocati sette defibrillatori che danno la sicurezza di sapere che, in caso di necessità, si potrà salvare una vita umana prima che arrivino i soccorsi che difficilmente riescono ad arrivare in un tempo di otto minuti, dopo il quale il cuore di una persona colta da un infarto si spegne.
Questi defibrillatori, sono stati consegnati, dai tre presidenti rotariani, giovedì sera, ai rappresentanti delle scuole e delle strutture scelte per la loro collocazione, nella grande sala della Casa Albergo “Immacolata Concezione” di Largo Scuola Medica Salernitana, nel centro storico alto. Uno è stato consegnato proprio alla Presidente di Salerno Solidale, che gestisce la “Casa Albergo” coordinata da Luisa Zotti, l’avvocato Mena Arcieri, che ha apprezzato l’iniziativa:”La nostra struttura è sempre aperta nelle 24 ore e quindi questo strumento sarà sempre a disposizione dei nostri ospiti e del quartiere”.
Gli altri defibrillatori sono stati consegnati alla professoressa Ida Lenza, Vicepreside del Liceo Classico Francesco De Sanctis, di Torrione; al professor Silvestro Caputo, dell’Istituto “Genovesi – Da Vinci”, di Via Principessa Sichelgaita; al professor Remigio Carmando, dell’Istituto Nautico ” Giovanni XXIII” di Via Moscati; alle professoresse Rosangela Cuoco e Marilena Giulio, dell’Istituto “Santa Caterina da Siena – Amendola”, di Via Lazzarelli, aperto anche nelle ore serali; al professor Roberto Quattrucci, del Liceo Artistico Sabatini – Menna, sede di Via Pio II; alla Delegata Provinciale del CONI Mimma Luca che lo ha ritirato insieme al Vice Presidente Regionale del CONI, Matteo Autuori e al Presidente dello storico “Club Scherma Salerno”, Valerio Apolito, nella cui sede di Via Laurogrotto 19, sarà custodito il defibrillatore. All’ingresso di ognuna delle sedi scelte per la collocazione dei defibrillatori sarà apposta una targa che ne segnalerà la presenza. Il progetto, ideato dai tre presidenti per rendere Salerno una “Città Cardioprotetta”, è stato immediatamente accolto e sostenuto dal Distretto Rotary 2100, nella persona del Governatore, il professor Giancarlo Spezie. Il dottor Walter Iannizzaro ha spiegato che i defibrillatori scelti sono facili da usare: “La funzione del soccorritore è in pratica soltanto quella di applicare gli elettrodi adesivi sul torace dell’infartuato, poi tutte le operazioni di defibrillazione vengono impartite, con voce naturale, in tono calmante, attraverso messaggi vocali in italiano che guidano l’utente della macchina passo dopo passo. Se il ritmo non è defibrillabile, l’apparecchio informa l’operatore con un messaggio vocale di eseguire, se necessario, la rianimazione cardiopolmonare. Abbiamo allegato anche delle piastre pediatriche per bambini fino a otto anni e un pallone per la ventilazione ad ogni defibrillatore”.
L’avvocato Nunziante Di Filippo, Presidente del Rotary Salerno ha ricordato che “Saranno organizzati dei corsi di formazione per chi dovrà utilizzare i defibrillatori”, e che;”Il prossimo anno saranno consegnati altri defibrillatori alle scuole cittadine e probabilmente estenderemo il progetto anche agli altri Club Rotary della Provincia, in modo da avere tutta la Provincia cardioprotetta”. I defibrillatori saranno continuamente monitorati dai soci dei Club che ne verificheranno l’efficienza, come ha spiegato il Presidente del Rotary Salerno Duomo, Canio Noce:” I defibrillatori saranno concessi in comodato d’uso e noi vigileremo circa il loro buon funzionamento. Vogliamo creare una rete di cardioprotezione della città alla quale, in tre anni, contiamo di donare più di venti defibrillatori”. All’iniziativa partecipano anche i giovani rotariani del “Rotaract Salerno”, presieduto da Luca Brando, e “Rotaract Salerno Duomo”, presieduto da Melina Perone, come ha spiegato la rotaractiana Marialaura Noce.
E’ stato creato, dal socio rotariano Franco Dente, anche un sito web: www.salernocardioprotetta.it, sul quale sarà possibile individuare immediatamente l’ubicazione dei defibrillatori, anche attraverso l’utilizzo di uno smartphone. Presenti anche Don Angelo Gallotti e la professoressa Liberata Del Regno, del Liceo Torquato Tasso che avendo già il defibrillatore usufruirà soltanto della formazione, messa a disposizione dai Club Rotary, attraverso dei corsi di otto ore tenuti da quattro medici formatori accreditati dell’ASL: i dottori Antonello Esposito, Sabato Anzelmo, Maria Guerriero e il direttore del corso Domenico Violante, organizzati dalla Struttura di Formazione dell’ASL Salerno, diretta dalla dottoressa Maria Antonietta De Luca, in collaborazione con la Struttura Complessa di Emergenza Urgenza, diretta dalla dottoressa Gerarda Montella.