Salerno, tornata a casa Francesca Porcelli ritrovata a Napoli da una pattuglia della Polizia di Stato
E’ finalmente tornata nella sua casa di Via Onorato Da Craco, nel rione Petrosino, la sessantaduenne salernitana Francesca Porcelli, della quale si erano perse le tracce sin da lunedì mattina. E’ stata accolta con affetto e commozione dai fratelli, le sorelle e dai tanti nipoti.
Francesca è stata trovata ieri, intorno alle quattro del mattino, a Napoli, da una pattuglia della Polizia di Stato che vedendo una donna dormire, distesa su una panchina, nei pressi della stazione ferroviaria (indossava gli stessi abiti del giorno della scomparsa: un piumino di colore verde, un pantalone e una maglia di colore nero), si è avvicinata per chiederle i documenti
. La signora Francesca, che era in uno stato di confusione mentale, ha manifestato dei dolori al petto e alla schiena e gli uomini della Polizia, pensando al peggio, hanno immediatamente chiamato il 118 che l’ha accompagnata all’Ospedale Cardarelli dove è stata sottoposta ad accertamenti, a una Tac e ad un elettrocardiogramma. Dai documenti in possesso della signora si è immediatamente capito che si trattava della donna scomparsa a Salerno, della quale si è parlato anche nella trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto” e nel telegiornale di Lira Tv. Gli uomini della Polizia hanno avvertito la Stazione dei Carabinieri di Via Calata San Vito, competente territorialmente anche per la zona del Rione Petrosino. Gli uomini dell’Arma hanno immediatamente avvertito i familiari della signora.
I fratelli Aldo e Mario, in auto, hanno raggiunto l’Ospedale Cardarelli e riabbracciato commossi la sorella: ” I medici ci hanno consigliato di non farle troppe domande e di riportarla a casa per farla riposare”, ha spiegato il fratello Aldo Porcelli. “ In macchina, tornando a Salerno, non è riuscita a raccontarci nulla del perché si trovasse a Napoli e su come ci fosse arrivata. Per tutto il tragitto ha pianto affranta e dispiaciuta. Non riesce neanche lei a spiegarsi cosa le è successo”.
La signora Porcelli, arrivata a casa intorno alle 15,30, dopo aver mangiato qualcosa, (pare che per due giorni non abbia mangiato nulla), sentendosi stanca, ha sentito il bisogno di riposare ed è andata a dormire. Tutti i parenti, e tanti amici hanno telefonato a casa della signora Francesca che vive con la sorella Anna, per manifestare la loro gioia nell’apprendere la buona notizia. Francesca Porcelli, che lavora nel reparto di sterilizzazione dell’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, era stata vista per l’ultima volta lunedì mattina, verso le 10,30, da una sua amica che l’aveva salutata in Via Belvedere nei pressi della clinica “Villa del Sole”.
Doveva prendere il pullman per recarsi al lavoro in Ospedale, dove però non è mai arrivata. Sarebbe dovuta rientrare a casa verso le 21,00, alla fine del turno pomeridiano, ma purtroppo non è tornata. La sorella, Anna, non vedendola arrivare, preoccupata, ha chiamato i fratelli Aldo, Giovanni e Mario e la sorella Raffaella che, insieme, dopo aver tentato inutilmente di mettersi in contatto con lei, chiamandola al cellulare ormai scarico, e dopo averla cercata per le strade della città, andando anche al cimitero, pensando che potesse essere andata dalla madre, scomparsa da qualche anno, hanno deciso di avvertire i Carabinieri della Stazione di Fratte. Poi, finalmente, la fine di un incubo.
Il fratello Aldo ha spiegato che “Nei prossimi giorni saranno approfonditi gli esami medici e cercheremo di capire qual è stata la motivazione che ha spinto mia sorella a compiere un atto del genere. Adesso pensiamo soltanto a festeggiare il suo ritorno”.