Salerno, stamani al Comune conferenza stampa di presentazione del progetto “Muri d’autore”
Questa mattina alle ore 11, presso la sala del Gonfalone del Comune di Salerno, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto “Muri d’autore”.
Interverrano il sindaco di Salerno dottor Vincenzo Napoli, l’assessore alla cultura e università dottor Ermanno Guerra, Pini Roscigno direttore artistico del progetto, e Filippo Trotta responsabile della Fondazione Alfonso Gatto.
Il progetto ” Muri d’autore” ha lo scopo di creare una “galleria” permanente che si presenterà come un insediamento artistico all’aperto e donerà vitalità e creatività agli spazi cittadini, sottolineando il ruolo sociale della poesia come strumento trasversale per la riqualificazione urbana ed il miglioramento dell’immagine della città.
L’intero quartiere “Fornelle”, storico rione tra i più antichi della nostra città, sarà lo scenario dell’intervento. Su ciascun palazzo, lungo le arcate, a ridosso dei giardini si trascriveranno poesie e pensieri dei principali poeti del ‘900 unitamente ad interventi figurativi ad opera di street artist, quali Ivan Tresoldi, Ratzo, Piger, Carlos Atoche e tanti altri. Il progetto intende svilupparsi in rapporto con gli ambienti della vita artistica e culturale locale, con le scuole, il liceo artistico cittadino, con l’associazionismo, con l’università, con le case famiglia ubicate nel quartiere, con i singoli giovani e i gruppi attivi nel panorama artistico. U
no dei punti di forza del progetto, infatti, è la sinergia che si creerà tra le varie realtà del territorio, volte a perseguire obiettivi di qualità, innovazione e crescita culturale e siamo sicuri cambierà la fruizione e la funzione dell’intero quartiere.
Il carattere sperimentale del progetto, inoltre, risiede nell’innovativo e più concreto rapporto tra la poesia, la città e i poeti, nella revisione e arricchimento del concetto di monumentalità e di decoro urbano per gli edifici pubblici e privati. Gli interventi avranno, dunque, una rilevanza non solo formale, ma anche concettuale aumentando la consapevolezza della propria città da parte dei salernitani.
La Fondazione Alfonso Gatto intraprenderà una continua azione di stimolo per garantire la promozione del progetto e il suo inserimento stabile negli itinerari artistico culturali. In serata presso la chiesetta sconsacrata monumentale di Sant’Apollonia in via San Benedetto si esibiranno in musica e prosa infine, Edoardo Inglese ed Amleto De Silva alle prese con la rilettura di un grande classico, “Cirano”, amato ed imitato come pochi. Il risultato è un viaggio imprevedibile nella scrittura di Rostand, un elogio della guasconeria tra chiacchiere sbruffone, letture smargiasse e un po’ di musica.
Il ricavato andrà devoluto al progetto “Muri d’autore”.