Salerno, siglato protocollo d’intesa fra Comune e Provincia per valorizzare la Biblioteca Provinciale
Stamattina a Palazzo Sant’Agostino è stato siglato il Protocollo d’Intesa fra Comune e Provincia per valorizzare la Biblioteca Provinciale.
Erano presenti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, la Consigliera provinciale delegata ai Beni e Attività Culturali, Paky Memoli e il Presidente di SCABEC SpA, Antonio Bottiglieri.
Con la legge Delrio le Province hanno perso le competenze sulla gestione di musei, biblioteche, archivi, edifici storici e istituti culturali che di fatto sono parte del nostro patrimonio culturale.
“In particolare la Provincia di Salerno – ha dichiarato il presidenta della Provincia Michele Strianese – oltre agli altri beni culturali, ha una biblioteca provinciale che, nella sua antica sede di Palazzo Pinto, era in via Mercanti. Nel 1992 viene trasferita nella sua attuale sede di via Valerio Laspro e negli anni implementa il patrimonio librario che diventa sempre più autorevole attraverso acquisizioni e donazioni. Oggi però, in accordo con il settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche, diretto da Ciro Castaldo, abbiamo la necessità di conservare in maniera adeguata questo patrimonio e di valorizzarne una corretta fruizione, anche attraverso la regolare apertura pomeridiana al pubblico o attraverso un percorso di digitalizzazione che permetta una moderna fruizione on line”.
“Per questo abbiamo chiesto al Comune – ha proseguito il presidente Strianese – che ha subito risposto al nostro appello, di muoverci in sinergia su questo tema, e in contemporanea abbiamo pensato di coinvolgere SCABEC SpA, società in house della Regione Campania deputata proprio alla valorizzazione e promozione dei beni culturali della regione”.