Salerno, screening sulla miopia eseguito dai medici del Rotary Salerno Est alla scuola Matteo Mari
Oltre cento bambini di ben sette seconde classi della scuola elementare Matteo Mari, diretta dalla professoressa Liliana Dell’Isola, sono stati sottoposti, venerdì e sabato mattina, ad uno screening gratuito della vista eseguito dai dottori Alfonso Pellegrino e Pier Giorgio Turco, soci del Club Rotary Salerno Est, presieduto dal dottor Pierluigi Carraro che ha fortemente voluto prevedere, tra le tante iniziative intraprese durante il suo anno sociale di presidenza, questo progetto, coordinato dal professor Antonio Vairo, Presidente della Commissione Progetti del Club.
Per verificare se nei bambini visitati erano presenti eventuali vizi della rifrazione che spesso insorgono e si manifestano in età infantile, soprattutto intorno ai 5- 6 anni, i dottori Pellegrino e Turco hanno fatto leggere agli stessi le lettere e i numeri stampati su un ottotipo luminoso posto ad una distanza di circa tre metri da loro, misurando la capacità visiva dell’occhio esaminato.
“Le alterazioni del sistema visivo interessano dal 4 al 6% della popolazione infantile. Una così elevata incidenza giustifica ampiamente un progetto di diagnostica precoce” – ha spiegato il dottor Alfonso Pellegrino, Dirigente Medico dell’U.O.C di Oculistica dell’Ospedale di Eboli, che ha anche ricordato che la miopia non si può prevenire:” Si possono però aiutare i bambini a prevenire quelli che potrebbero essere i danni che può dare la miopia se non scoperta in età precoce”.
Il dottor Pier Giorgio Turco ha sottolineato l’importanza di intervenire precocemente con una correzione ottica:” Si tratta di recuperare deficit visivi che sono presenti nei bambini in questa età che possono essere subito corretti attraverso l’uso degli occhiali”.
Il Presidente Pierluigi Carraro ha precisato che ” I test, di qualche minuto, non sostituiscono una visita oculistica completa ma vogliono essere un importante momento di sensibilizzazione e un primo screening dei bambini al termine del quale vengono consegnati loro i dati degli esami effettuati, con le indicazioni di massima sulle necessità di eventuali ulteriori controlli”. Il professor Antonio Vairo, Presidente della Commissione Progetti del Club, ha ricordato che gli screening visivi saranno eseguiti anche in altre scuole: “All’istituto comprensivo Barra, all’istituto Rita Levi Montalcini e all’istituto Vicinanza”.
La Dirigente Scolastica Liliana Dell’Isola ha accettato prontamente di far rientrare il progetto di screening, nell’ambito delle tante iniziative previste dalla scuola per diffondere le sani abitudini nei circa mille alunni che la frequentano: “E’ una preziosa opportunità che è stata offerta dal Club Rotary Salerno Est alla nostra scuola, ai nostri bambini. Cerchiamo di promuovere corretti stili di vita insieme alle famiglie. Anche con questo progetto di screening sui disturbi della vista in età scolare, cerchiamo di far diagnosticare precocemente eventuali anomalie e dare delle corrette indicazioni agli alunni e ai loro genitori”. I dottori Pellegrino e Turco, tra i bambini visitati, hanno riscontrato numerosi vizi della rifrazione, con casi di astigmatismo e tre casi di miopia:” Sono stati avvertiti i genitori che dovranno accompagnare i loro figli ad effettuare una visita specialistica”.
I dottori rotariani hanno anche consigliato ai bambini di studiare in condizioni di luminosità ottimale: “Con luce naturale o con una lampada a braccio da 80 Watt, posizionata alle spalle, non orientata direttamente sulla pagina del libro su cui si studia che, essendo spesso lucida, riflette la luce”.
Consigli sono stati dati anche sul corretto modo di dormire: “Non bisogna avere nella stanza una luce soffusa, ma bisogna stare completamente al buio per non stimolare la retina durante il sonno”.