scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Marzo 2016 11:57

Salerno, screening gratuito sulla prevenzione delle patologie mammarie offerto dal Rotary

Sono state circa quaranta le donne salernitane che ieri mattina, all’interno di Casa Nazareth, in Via Guariglia, nel Quartiere Europa, si sono sottoposte ,  allo screening gratuito del tumore della mammella,  una patologia che rappresenta la neoplasia più frequente nelle donne, offerto dai Club Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato, e Rotary Salerno, presieduto dal dottor Vittorio Salemme , nell’ambito del quinto appuntamento del progetto distrettuale  rotariano  “Le Domeniche della Salute”.

A visitare ed eseguire l’ecografia mammaria, sono stati i dottori rotariani: Giovanni Valeriani,  Specialista in Chirurgia Generale e  dei Trapianti di Rene , presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, e il dottor Gaetano Pellegrino, specialista radiologo – senologo, Dirigente del Centro di Diagnostica delle Patologie Mammarie “Percorso Senologico” di Salerno. Il dottor Giovanni Valeriani, ha spiegato che grazie alla prevenzione, il tumore  al seno è curabile:” E’ importante fare l’autopalpazione della ghiandola mammaria, attraverso la quale si può già vedere se ci sono dei piccoli noduli. E’ sempre consigliabile fare una visita e un controllo ecografico. In alcuni casi è utile fare una mammografia e nel caso di patologie sospette fare l’ago biopsia.   Molto spesso, purtroppo, il tumore della mammella è di tipo familiare e per queste persone è  necessario fare dei controlli più ravvicinati”. Il dottor Valeriani ha spiegato che l’incidenza del   tumore della mammella è aumentato:” Soprattutto per la presenza di fattori ambientali e alimentari. A Salerno, rispetto agli altri territori della Regione Campania, c’è una minore incidenza di patologie maligne. L’Azienda Ospedaliera è all’avanguardia ed attrezzata  con una unità complessa  di studio e valutazione delle patologie mammarie con specialisti di questo tipo di patologie”.

Il dottor Gaetano Pellegrino, ha ribadito che una buona prevenzione senologica ha drasticamente ridotto la mortalità: “Solo un cattivo approccio può portare alla morte delle pazienti. Con le nuove terapie farmacologiche e con le nuove apparecchiature, quasi tutte le donne sono salve. Bisogna fare però dei controlli periodici, almeno una volta l’anno è necessaria una visita ed una ecografia per le donne sopra i 25 anni e dopo i 35 anni è consigliabile  la prima mammografia che stabilisce  il timing, il tempo di controllo della mammella”.

Nelle donne visitate, sono state riscontrate patologie benigne e alcune lesioni sospette. A loro è stato consigliato di approfondire gli accertamenti attraverso una mammografia o  con la nuova   tomo sintesi mammaria che usa nel suo studio il dottor Pellegrino: “Riduce la compressione della mammella, la dose di raggi e  dà la possibilità di intercettare tumori di piccole dimensioni sui quali si può intervenire più facilmente. In Italia, nel 2015, sono stati diagnosticati 48.000 casi di tumori al seno anche grazie a questa nuova tecnologia”.

Il responsabile del progetto ”Le Domeniche della Salute”, il Past President Francesco Dente, ha annunciato i prossimi appuntamenti: ” Ad aprile sarà la volta della prevenzione dentale rivolta ai bambini, con il dottore rotariano Giuseppe Cimmino; a maggio, effettueremo lo screening sull’ipertensione con il dottor Vincenzo Capuano e a giugno quello nefrologico con il dottor Giovanni Valeriani”. Hanno collaborato alla riuscita della giornata di prevenzione i giovani rotariani del Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, presieduto da Valentina Di Domenico; Rotaract Salerno Duomo; presieduto da Giuseppe Barbato, e Rotaract Club Campagna Valle del Sele, presieduto da Alma  Pignata, con le socie  Valentina e Ilaria Maiuri, e  Laura Carpinito  e con  le signore Ada Giulia e   Fausta Dicuzzo  socie dell’Associazione Oasi,  presieduta da Raffaella D’Angelo.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.