Salerno, screening gratuito sulla prevenzione delle Patologie da Ipertensione e da Diabete grazie ai Club Rotary
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte prematura nel mondo: in Europa muoiono il 42 % di donne e il 38% di uomini a causa di queste malattie. Prevenirle è importante.
Per questo motivo, il settimo appuntamento del progetto distrettuale: “Le Domeniche della Salute”, organizzato dai Club rotariani: Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato, e Rotary Salerno, presieduto dal dottor Vittorio Salemme, e dai Club Rotaract: Campus Salerno dei Due Principati, presieduto da Valentina Di Domenico e Rotaract Salerno Duomo, presieduto da Giuseppe Barbato, è stato dedicato all’attività di screening gratuito focalizzata sulla prevenzione delle patologie da ipertensione e da diabete.
Il dottor Vincenzo Capuano, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’ Ospedale Fucito di Mercato San Severino, e la dottoressa Maria Lanzara, Specialista in Biologia Chimica, hanno visitato gratuitamente circa quaranta persone della Zona Orientale, presso il punto di accoglienza “PoP Rotary Salerno Duomo”, ubicato nella sede di Casa Nazareth in Via Guariglia, nel Quartiere Europa. Il dottor Capuano ha sottoposto ad elettrocardiogramma tutte le persone che si sono prenotate:” Stiamo raccogliendo un’anamnesi rispetto alla sintomatologia che hanno i pazienti per individuare se ci sono patologie da affidare poi al medico di famiglia.
La prevenzione cardiovascolare si fa anche insistendo su alcuni concetti importanti come quello di seguire un corretto stile di vita: non fumare, alimentarsi correttamente, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, e fare attività fisica”. Il dottor Capuano che da circa trent’anni sta portando avanti il progetto Vip, di prevenzione cardiovascolare, e il progetto rotariano “Valle in Forma”, ha spiegato che l’ipertensione è molto diffusa, soprattutto dopo una certa età, e che è una patologia abbastanza silente:” Un campanello d’allarme può essere la cefalea. E’ importante però avere la corretta abitudine di controllare se si ha l’ipertensione, soprattutto quando l’età avanza e se si ha familiarità con questa patologia”.
La dottoressa Maria Lanzara, coadiuvata dalla dottoressa Anna Buonocore, specializzata in malattie dell’apparato respiratorio, e da due giovani infermieri dell’Azienda Ospedaliera di Salerno: Cristina Fiorillo e Andrea Baccini, ha misurato la pressione delle persone che si sono sottoposte allo screening e valutato i valori della glicemia attraverso l’esecuzione dello stick glicemico:” Attraverso una goccia di sangue prelevata dal polpastrello della mano del paziente, con questo piccolo apparecchio elettronico, siamo in grado di misurare il valore della glicemia che è importante conoscere per consentire ai pazienti di gestire bene la loro situazione clinica. Le persone che stiamo visitando hanno un’età media avanzata e quindi hanno bisogno di sapere come comportarsi, anche dal punto di vista nutrizionale, per mantenersi in salute. Stiamo consigliando anche di praticare una moderata attività fisica come una bella camminata tutti i giorni. Anche alle persone che hanno difficoltà deambulatorie stiamo consigliando dei piccoli esercizi fisici”.
La dottoressa Anna Buonocore ha consigliato di misurare la pressione periodicamente ed effettuare un’analisi del sangue almeno una volta l’anno. Presente anche il responsabile distrettuale del progetto “Le Domeniche della Salute”, il dottor Luciano Lucania, Governatore Designato del Distretto 2100 per l’anno 2017 – 2018, che ha apprezzato l’organizzazione del Punto Rotary:” Per il Rotary può ritenersi una iniziativa icona perché riesce a coniugare in maniera armonica i valori del Rotary con l’attività dei rotariani. Il Rotary non è un’organizzazione di beneficenza, ma è un’organizzazione nella quale il volontariato è un aspetto attivo di operatività”.
Il responsabile locale del progetto ”Le Domeniche della Salute”, il Past President Francesco Dente, ha ricordato che l’ultimo screening gratuito de “Le Domeniche della Salute” sarà dedicato ai reni:” Il dottor Giovanni Valeriani effettuerà il 5 giugno lo screening nefrologico”. Il Presidente del Rotary Club Salerno Duomo, Pacifico Marinato ha ricordato che anche il prossimo anno continueranno “Le Domeniche della Salute” e annunciato che saranno organizzate alcune giornate anche in altri quartieri della città: ” Cercheremo di individuare quelle zone dove esistono maggiormente delle situazioni di disagio”.