scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Dicembre 2016 09:06

Salerno, sabato prossimo la manifestazione “Luci da Velista”

Sabato sera, dalle ore 17,00 e fino alle 19,30 nello specchio d’acqua antistante il Lungomare di Salerno si potrà assistere ad una manifestazione suggestiva ed emozionante, soprattutto luminosa. Anche quest’anno, infatti, tutti i soci dell’associazione “Divertivento”, presieduta da Nello Tornitore, daranno vita ad una splendida iniziativa: le  “Luci da Velista” che prevede una “passeggiata”  di alcune barche a vela  dotate di grandi  luminarie colorate, quelle a forma di vela  utilizzate negli anni scorsi per illuminare alcune strade di Salerno, messe a disposizione  dal Comune di Salerno, che  partiranno dal Molo Manfredi  e, dopo aver  percorso il   tratto di mare antistante il Lungomare, raggiungeranno il Porto Turistico “Masuccio Salernitano”.

“Ci saranno anche una decina di kajak che  ci  affiancheranno in questa veleggiata luminosa” ha annunciato il presidente Nello Tornitore durante la  tradizionale serata dedicata alla “Festa degli Auguri” organizzata al Ristorante “Dal Pescatore” dei fratelli Zaccaria, di Marina di Vietri sul Mare, insieme ai soci dell’associazione sportiva “Ondalunga Kajak Salerno”, presieduta da Piero Sorangelo,   e  con la collaborazione dell’AICS, l’ente di promozione sportiva presieduto dal dottor Mimmo Sorrentino, che era  in compagnia dei consiglieri  Sergio Landi e Gabriele Cinque. Il Presidente Tornitore ha tracciato un bilancio delle tante attività svolte dalla sua associazione che, con oltre cinquanta soci, promuove attività ricreative e sportive dilettantistiche nei settori della vela e della nautica.

Tornitore ha anche ricordato che nel 2017 l’associazione festeggerà i dieci anni di attività: ” In questi anni abbiamo organizzato  attività di didattica nel campo della navigazione e in particolare della navigazione a vela; corsi di degustazione di vini, alla riscoperta dei prodotti del territorio; momenti d’incontro con cene ed escursioni in barca;  corsi su come ambientarsi negli spazi ristretti di una barca  a vela e su come cucinare in barca; corsi per istruttori di navigazione da diporto e di fotografia digitale”.

Tante le manifestazioni di solidarietà che da sempre caratterizzano le attività dell’associazione il cui motto è: ”Mare, Cultura e Solidarietà”. “La cultura del mare è solidarietà”, ha spiegato il Presidente Tornitore”Il” nostro aspetto solidaristico si rivolge alle cosiddette fasce deboli, per fare in modo che il mare sia accessibile a tutti. Per questo motivo ogni anno organizziamo la veleggiata “Un Mare di Solidarietà”, in collaborazione con l’Ail di Gioacchino Tulimieri, che prevede una giornata in barca a vela dedicata ai bambini guariti da patologie ematologiche; organizziamo anche la veleggiata “Percepiamo il Vento” con la Fondazione Sinapsi, dedicata ai bambini ipovedenti che, attraverso l’emissione di suoni che li orientano, riescono a fare le manovre per dirigere la barca nella direzione giusta. Organizziamo anche la veleggiata “Sul vento oltre le barriere”, dedicata ai ragazzi delle case famiglia, in collaborazione con l’associazione di volontariato “L’Ipotenusa”.

E’ proseguita quest’anno anche la campagna sulla prevenzione del melanoma, organizzata con il Reparto di Dermatologia dell’Azienda Universitaria Ruggi D’Aragona e  con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Da Vinci – Genovesi che hanno realizzato degli elaborati, grafici e video,  sulla prevenzione di questa patologia”. Tornitore ha anche presentato la programmazione del nuovo anno: “In occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività, organizzeremo  dei concerti, probabilmente all’interno della Stazione Marittima,  con la nostra socia,  la professoressa Giuseppina Gallozzi, presidente dell’Associazione Cyprea, che privilegerà l’esecuzione di brani legati al mare”.

Prima della Festa degli Auguri, nella sede dell’associazione, in Via Pellegrino di Marina di Vietri, l’architetto Rossella Capobianco,  ha tenuto una lezione su come arredare una casa seguendo i principi  del Feng Shui, considerato come la medicina dell’habitat.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.