Salerno, sabato la Comunità polacca celebra il centenario dell’indipendenza della Polonia
Si celebrerà sabato 19 gennaio, alle ore 16 presso la Chiesa del Gesù Risorto del Parco Arbostella di Salerno, la manifestazione in ricordo dei 100 anni dell’Indipendenza della Polonia.
L’Indipendenza della Polonia fu riconquistata nel 1918 dopo che per 123 anni il paese era scomparso dalla carta dell’Europa a causa delle spartizioni compiute dall’Austria, dalla Prussia e dalla Russia (1795). L’11 novembre 1918 venne firmato l’armistizio che metteva fine alla Grande Guerra anche sul fronte tedesco e quel giorno il Maresciallo Józef Piłsudski prese il controllo della Polonia. La data è perciò rimasta simbolica anche se ancora un anno di rivolte doveva passare, perché fosse consolidata quella conquista, e un ulteriore anno doveva trascorrere perché il Trattato di Versailles ratificasse i nuovi confini polacchi.
Questa Festa nazionale è il simbolo della lotta che i polacchi hanno combattuto per molte generazioni. L’anniversario di quest’anno è particolarmente sentito, in quanto passano esattamente cento anni da quando il paese riconquistò la sua indipendenza e proclamò la Seconda Repubblica. Le libere elezioni del gennaio 1919 segnarono la rinascita della Repubblica di Polonia, finalmente liberata dalla dominazione della Russia, della Prussia e dell’Austria.
Sono molti e profondi i legami storici tra Polonia e Italia e molte sono le lotte combattute insieme. Per onorare questa significativa ricorrenza saranno numerose le iniziative in Italia, tra cui, appunto, quella di sabato a Salerno. L’Associazione di Amicizia Italo Polacca di Salerno e Provincia e l’intera comunità polacca di Salerno, in collaborazione e con il patrocinio del Consolato della Repubblica di Polonia a Roma e del Consolato Onorario della Regione Campania a Napoli hanno organizzato l’iniziativa che vedrà momenti di approfondimento storico e interculturale alternati a momenti di intrattenimento teatrale e musicale.
Nella Chiesa gentilmente concessa dal Parroco Don Giuseppe Landi, alla presenza e con l’intervento del Vice Console – Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma – dott. Michał Drożniewski e del Console Onorario della Repubblica di Polonia – Regione Campania – dott. Dario Dal Verme, la Presidente dell’Associazione di amicizia italo-polacca Ewa Widak condurrà l’iniziativa.
L’attore Francesco Puccio, la soprano Marlena Szpak accompagnata dal maestro Claudio Coppola, la danzatrice Claudia Lo Casto, lo storico Antonio Contursi, la storica dell’arte Aleksandra Nurska e i bambini della Scuola di cultura e lingua polacca “Antoś Polak Mały”, arricchiranno la manifestazione con i loro interventi ed esibizioni.