Salerno, “Red Lion vince il “Trittico del sole” allo Yachting club di Salerno
E’ stato vinto dalla barca” Red Lion”, dell’armatore Marco D’Arcangelo, il “Trofeo Angelo Maria Belmonte“: un Challenge dedicato al socio fondatore dello Yachting Club Salerno, scomparso alcuni anni fa, assegnato a titolo definitivo all’armatore che si aggiudica per tre edizioni consecutive il “Trittico del Sole”.
A consegnarlo virtualmente all’armatore D’Arcangelo, che ha già vinto il primo “Trofeo Belmonte” negli anni 2001 – 2003, è stata la vice presidente dello Yachting Club di Salerno, l’avvocato Diana De Bartolomeis Belmonte, insieme alle due figlie Serena e Veronica Belmonte, durante la serata di gala che si è tenuta nella sede del Club, all’interno del Porto Masuccio Salernitano, alla presenza degli equipaggi delle diciotto imbarcazioni, oltre 120 atleti, che hanno partecipato alla venticinquesima edizione del Trittico del Sole”, che si è svolta il sei e sette giugno. Presentati dal socio Mimmo Maiorino, coadiuvato da Serena Mori, sono stati premiati: per il raggruppamento ORC, “Regata Crociera”: al primo posto la barca “Red Lion”, di Marco D’Arcangelo, dello Yachting Club Salerno; al secondo posto la barca “X – Tension” dell’ingegner Roberto Guerrasio, della “Compagnia della Vela Salernitana”, mentre al terzo posto si è classificata la barca “Ossoduro” di Francesco Saverio D’Ambrosio, del Club Velico Salernitano.
I vincitori della “Classifica Libera” sono stati, per il primo gruppo: la barca “Karin” di Cantelmi – Tartaglia del Club Velico Salernitano, classificatasi al primo posto; la barca “Gradi JM” di Luigi Nicchio, dello Yachting Club Salerno, classificatasi al secondo posto e la barca “Acquapazza” di Manzione, del “Club degli Avvelenati”, classificatasi al terzo posto. Per il secondo gruppo , invece, si è classificata al primo posto la barca “Finalmente” di Francesco Bove, della Lega Navale Italiana; al secondo posto la barca “Margarita” di Gino Petronella, della Lega Navale Italiana; mentre al terzo posto si è classificata la barca “Sweet” di Francesco Benincasa del Club Velico Salernitano.
Il Trofeo Yachting Club Salerno è stato vinto dalla barca “Karin” di Cantelmi – Tartaglia, del Club Velico Salernitano, prima classificata per punteggio nella “Classe libera”. Era presente alla premiazione anche il mitico velista salernitano, il professor Raffaele Ricci, già Presidente del Coni di Salerno, protagonista della storia velica salernitana:” Ho partecipato alla prima edizione del premio nel 1991 e quest’anno sono tornato da Bari, dove adesso risiedo, per partecipare a questa edizione, regatando sulla barca” Red Lion” con un vento di maestrale di dodici nodi, su un percorso a bastone di circa cinque miglia complessive. E’ stata una bellissima regata con un equipaggio di otto persone comprese me e Marco D’Arcangelo che siamo ultrasettantenni”. Il Sindaco di Salerno, l’architetto Enzo Napoli ha ricordato che lo Yachting Club Salerno è un caposaldo della nostra marineria sportiva:”E’ uno dei punti di eccellenza della nostra vela sportiva” e che il Comune di Salerno punta molto sul rapporto con il mare. L’Onorevole Fulvio Bonavitacola, segue sempre le manifestazioni dello Yachting Club :” Questa regata è ormai riconosciuta non solo tra gli addetti ai lavori. Quì lo sport veramente incrocia l’amicizia ed è fondatore di una comunità di persone che attraverso lo sport riscoprono e riaffermano valori che nella vita di tutti i giorni si stanno un pò perdendo”.
Il Capitano di Corvetta Alberto Mandrillo ha portato i saluti del Comandante Gaetano Angora e sottolineato l’importanza del premio:”La Capitaneria di Porto è sempre vicina a queste manifestazioni all’insegna della sicurezza della navigazione”. Il Presidente del Club, l’avvocato Luigi Gabola ha ricordato che il “Trittico Del Sole” è diventato un evento di spessore nazionale. Il Presidente della Quinta Zona Regionale Campana della Federazione Italiana Vela, Francesco Lo Schiavo, ha apprezzato ancora una volta la manifestazione : “Fa parte ormai della storia velica dell’intera Regione.
I Circoli di Salerno hanno una grande storia e riescono a promuovere la vela nella città con importanti manifestazioni”. Hanno premiato oltre al Sindaco Vincenzo Napoli, all’Onorevole Fulvio Bonavitacola, al Presidente Francesco Lo Schiavo, e al Capitano Alberto Mandrillo, anche la professoressa Patrizia De Bartolomeis; Veronica e Serena Belmonte, Clelia Pelà, Raffaela Ricci, Elena Ostrica, Alfonso De Francesco, Mercedes Coppola, Mattia Talento, Angela Palmisano, Gerardo Gustato e il dottor Raffaele Ansalone.