Nuovo appuntamento a Vinile_Live con il “Round Jazz Quartet” questo sera giovedì 5 maggio ore 21.30 (ingresso libero).
Per la rassegna di Primavera sul palco una formazione di giovanissimi, legati dalla grande passione per il jazz. Il “cantiere culturale” del Vinile, fedele alla sua vocazione originale, si apre così ai talenti emergenti del territorio, permettendo di sperimentare nuove forme di intrattenimento, tra avanguardie e il recupero della grande tradizione musicale, sempre però rivisitata in un linguaggio contemporaneo.
La formazione nasce inizialmente come trio, dall’idea di tre studenti del conservatorio (Fabrizio Spista al sax tenore ed Ewi, Antonio Castaldo pianoforte e Francesca Simonis voce) che, affascinati dal mondo del Jazz e dalla sua intraprendenza ed inventiva, decidono di conciliare studio e sperimentazione. Per fortuna il materiale fornito dai brani della tradizione è vasto e molto “malleabile”. Ciò consente al gruppo di stravolgere o eseguire con umiltà e reverenza i classici del jazz. Grazie ad una profonda stima professionale e sporadiche esibizioni cariche di sintonia, il trio “adotta” un nuovo membro, Ivano Petti alla batteria. L’aggiunta di quest’ultimo e l’utilizzo dell’Ewi favoriscono ed ispirano al quartetto nuove vie per “aggirare” e comprendere i solidi schemi del jazz alleggerendoli con la verve del funky.
Intanto cresce l’attesa per l’evento internazionale di Vinile_Live, il prossimo 26 maggio, quando protagonista sarà Christian Magnusson, il trombettista svedese residente a Berlino, considerato “le blond le plus nègre de Berlin” per il colore black della sua musica.
In via del tutto straordinaria, invece, salta il concerto della prossima settimana, sostituito per problemi di agenda, dall’ultima sfida di “Stà sera si cucine CUMME VOGL’I’”, la gara culinaria tutta al femminile con professioniste, intellettuali e politiche.
Ai fornelli, chef per una sera, Clelia Citro, sostenuta dal team di cucina dello chef del Vinile, Angelo Borghese.