scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Febbraio 2016 13:41

Salerno, quattro defibrillatori donati dai Rotary Club salernitani

Grazie a tre Club Rotary cittadini: Rotary Salerno, presieduto dal dottor Vittorio Salemme; Rotary Salerno Duomo, presieduto dal dottor Pacifico Marinato e Rotary Salerno Picentia, presieduto dal dottor Giuseppe Pizzuti, in altri quattro punti della nostra città saranno allocati dei defibrillatori semiautomatici che danno la sicurezza di sapere che, in caso di necessità, si potrà salvare una vita umana.

Questi defibrillatori sono stati consegnati, dai tre presidenti rotariani, ieri mattina, nella sede del Dopolavoro Ferroviario di Via Dalmazia, al Presidente del Dopolavoro Ferroviario, Francesco Cicalese; alla Direttrice della Libreria Feltrinelli di Corso Vittorio Emanuele, Stefania De Simone; al Direttore del Centro Sportivo dell’Oratorio Santa Croce di Torrione, Vincenzo Agosti, e alla Vicedirettrice della Casa Circondariale di Fuorni la dottoressa Caterina Sergio.

All’ingresso di ognuna delle sedi scelte per la collocazione dei defibrillatori sarà apposta una targa che ne segnalerà la presenza. Il progetto, ideato dai tre presidenti, ha l’obiettivo di creare una rete stabile ed efficiente di “protezione” tale da consentire, anche alla città di Salerno, di far parte del ristretto numero di Comuni che possono definirsi “cardioprotetti”.

Il progetto  è stato immediatamente accolto e sostenuto dal Distretto Rotary 2100, che lo ha finanziato per tre anni: “Abbiamo avuto un ulteriore finanziamento dalla Rotary Foundation che ha finanziato anche la quarta annualità” ha spiegato il dottor Walter Iannizzaro, Past President del Club Rotary Salerno Picentia,  coordinatore del  progetto, che ha  ricordato che già sette defibrillatori sono stati consegnati lo scorso anno, “soprattutto alle scuole”, e che l’ottavo  è stato consegnato lo scorso mese di dicembre alla Procura della Repubblica di Salerno: “Con oggi  siamo arrivati a consegnare dodici defibrillatori e  sono sicuro che  nei prossimi tre – quattro anni riusciremo a coprire tutto il territorio cittadino”.  I defibrillatori scelti, che sono stati consegnati forniti anche di una cassetta in ferro per alloggiarli e proteggerli, sono dotati  di tre piastre di cui una  pediatrica per bambini fino a otto anni, di   un pallone per la ventilazione e di altri accessori, come ha spiegato il dottor Iannizzaro che ha  ricordato che saranno organizzati dei corsi di formazione per chi dovrà utilizzarli: “Quest’anno formeremo oltre  trenta persone all’uso del defibrillatore grazie a un gruppo di soci rotariani abilitati e certificati”.

I soci dei tre Club provvederanno anche a monitorare continuamente i defibrillatori verificandone l’efficienza. E’ stato creato, dal socio rotariano Franco Dente, anche un sito web: www.salernocardioprotetta.it, sul quale sarà possibile individuare immediatamente l’ubicazione dei defibrillatori, anche attraverso l’utilizzo di uno smartphone.  I quattro defibrillatori saranno allocati in posizioni facilmente accessibili: “Noi lo posizioneremo in modo che sia facilmente  visibile nel  nostro centro sportivo. Sperando di  non doverlo mai utilizzare, sarà  al servizio  dei nostri tremila soci e di tutta la comunità di Via Dalmazia” ha spiegato il Presidente del Dopolavoro Ferroviario, Francesco Cicalese.

La Direttrice della Libreria Feltrinelli, Stefania De Simone, ha spiegato che il defibrillatore sarà posto al piano della libreria che dà su Corso Vittorio Emanuele:  “Abbiamo già alcuni dipendenti formati per utilizzare i defibrillatori e grazie al Rotary ne saranno formati altri”. La Vicedirettrice del Carcere di Fuorni, la dottoressa Caterina Sergio, ha portato i ringraziamenti del Direttore, Stefano Martone, e spiegato che il defibrillatore sarà allocato in prossimità della sezione detentiva: ” Saranno formate circa quindici unità tra il personale di polizia e quello civile”.

Il Presidente del Centro Sportivo Santa Croce, Vincenzo Agosti, ha spiegato che il defibrillatore sarà messo a disposizione dell’intera comunità di Torrione: ” La Chiesa e il Centro Sportivo sono frequentati da più di tremila persone e inoltre lì vicino c’è anche il mercato”. L’Assistente del Governatore Giorgio Botta, la dottoressa Maria Luisa De Leo, ha ricordato che tra gli obiettivi del Rotary International, che tiene molto alla qualità della vita: ” C’è quello della salute e della cura delle persone”. All’incontro ha partecipato anche il dottor Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno che ha lodato l’iniziativa.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.