scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Gennaio 2019 08:27

Salerno, presentata ieri presso la Soprintendenza Archeologia la 15esima edizione di UNISAOrienta

Nella Sala conferenze della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino è stata presentata ieri mattina la 15esima edizione di UNISAOrienta, la manifestazione annuale che l’Ateneo dedica all’orientamento in ingresso e all’accoglienza delle future matricole.

L’evento quest’anno si terrà dal 4 al 15 febbraio al campus di Fisciano per un totale di 10 sessioni mattutine e due sessioni pomeridiane.  Questi i numeri attesi: 16mila studenti e 800 docenti provenienti da 110 Istituti scolastici delle province di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Potenza. Hanno preso parte alla conferenza stampa: il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e il Delegato all’Orientamento di Ateneo Rosalba Normando.  

UnisaOrienta non è solo l’evento di orientamento di Ateneo – ha esordito il Rettore – ma soprattutto un’occasione di conoscenza di che cosa è UNISA: la vita da campus, l’offerta didattica, i corsi, le opportunità, lo spirito di accoglienza, l’efficienza dei servizi, la promozione del merito, la centralità dello studente. Le giornate dell’accoglienza vanno a confluire nel più ampio programma di orientamento in ingresso che l’Ateneo mette in campo tutto l’anno per tutti coloro che vogliono conoscere e venire a visitare la nostra università“.

Sono 432 i seminari di orientamento all’offerta formativa dell’Università di Salerno, che il Centro di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato (CAOT), organizzatore ogni anno della manifestazione  ha programmato in collaborazione con i 17 Dipartimenti Unisa. Accanto alle sessioni di orientamento tout court il format dell’evento contempla, come in ogni edizione, le sessioni plenarie che ogni giorno accolgono la vasta platea di studenti in Aula Magna di Ateneo.

Sono tanti gli amici testimonial del mondo della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e dello sport che anche quest’anno hanno scelto di venire a raccontare la loro esperienza professionale per fornire i loro preziosi consigli di viaggio agli studenti protagonisti dell’evento” – continua il Rettore. 

Questi i nomi dei testimonial di Unisaorienta 2019: Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 Rai; Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare e consigliere del Ministro della Difesa, con la moderazione del giornalista Rai Gianfranco Coppola; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum; Giovanni Canzio, Primo Presidente emerito della Cassazione; Luisa Franzese, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale; Maurizio Marinella, imprenditore “Maison E. Marinella” e cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro; Paolo Trapanese, olimpionico di pallanuoto e Presidente comitato regionale FIN; Paola Catapano, responsabile CERN Communications; Giuseppe Bungaro, studente liceale “tra le cento eccellenze italiane”; l’attore Filippo Nigro e il cantautore Niccolò Agliardi.

L’obiettivo del nostro lungo open day – afferma la prof.ssa Normando –  è avvicinare gli studenti alla realtà universitaria e offrire loro utili strumenti per una scelta consapevole del futuro percorso di studioLa manifestazione cresce nel tempo per numeri e partecipazione, grazie ad una sinergia forte con le scuole e con le loro aspettative”.  

L’appuntamento per lo start di UnisaOrienta 2019 è lunedì 4 febbraio alle ore 9.00 in Aula Magna di Ateneo.

Si allegano il programma degli ospiti della manifestazione e la presentazione “in cifre” di UnisaOrienta 2019. 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.