scritto da Redazione Ulisseonline - 14 Settembre 2016 09:19

Salerno, passaggio di consegne all’Interact

“Divertiamoci per gli altri”. E’ questo il motto scelto, per il nuovo anno sociale, dal quindicenne Alessandro Sprocati, nuovo Presidente del Club Interact Salerno, il Club formato da giovani rotariani aventi un’età compresa tra i 12 ai 18 anni, che, al Ristorante “Sea Garden”,  durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne”, ha ricevuto il collare e lo spillino dalla Presidente uscente Francesca Laudisio.

Il Presidente Sprocati, che frequenta il terzo anno del Liceo Scientifico Francesco Severi, s’impegnerà, con tutti soci, per raggiungere, prioritariamente, i due obbiettivi dati dall’Interact Club Internazionale:  Promuovere iniziative a beneficio della propria comunità e   promuovere la comprensione internazionale.

“Per realizzare questi due obiettivi, proseguiremo con le nostre iniziative storiche tra cui: “Una Mano Vela Diamo”, in collaborazione con il Rotary  Club Salerno Est; “ La Serata dell’Arte” e il “Progetto Teatrale” in collaborazione con il Rotaract Salerno.  Cercheremo di portare avanti anche altre iniziative come: Una visita guidata con gli alunni delle scuole medie e superiori salernitane tra le  realtà eccellenti del nostro territorio; un gemellaggio con gli altri Club Interact della Campania, in occasione della manifestazione “Luci d’Artista”; una “ Giornata Ecologica” con la partecipazione del professor  Vincenzo Marra; un torneo di beneficienza di calcetto tra i club Interact che sarà curato dal Vicepresidente Gabriele Piluso”.

La Presidente uscente,  Francesca Laudisio, ha ricordato i tanti progetti realizzati nel corso del suo mandato tra i quali “Insieme si può”, ideato e curato dalla socia dell’Inner Wheel Salerno Carf, Marianna Blasi, che  ha visto coinvolti gli alunni delle scuole della città e della provincia; la “Serata dell’Arte”, durante la quale tutti i soci si sono messi  in gioco proponendo le loro  abilità artistiche per raccogliere fondi a favore dell’Associazione “Ambra”, e il ” Progetto Teatrale” con la regia di Antonello Ronga, finalizzato a raccogliere fondi per iniziative di solidarietà.” E’ stata un’esperienza fantastica che mi ha fatto vivere tante emozioni e aiutato a crescere maggiormente” ha affermato emozionata Francesca Laudisio. Il nuovo Presidente, Alessandro Sprocati, ha presentato il suo Consiglio Direttivo, composto da: Vicepresidente, Gabriele Piluso;  Segretario, Giovanni Battista Laudisio;  Prefetto, Francesca Laudisio; Tesoriere, Mario Marsilia ;  Consiglieri: Francesco Pellegrino, Gennaro Petraglia e Andrea Orlando. I giovani rotariani saranno sostenuti dal Club Rotary Salerno, club padrino, presieduto dal dottor Mario Petraglia che, tra le altre cose, grazie a tutti i soci,  ha  messo a disposizione del Club Interact e Rotaract una sala del Grand Hotel Salerno, per  le riunioni dei giovani rotariani:” Tutti i soci del Club saranno al fianco dei giovani interactiani e rotaractiani” ha spiegato il Presidente Petraglia – “ Vogliamo investire sui giovani. Stiamo organizzando anche un progetto con loro e con gli altri soci dei Club Rotaract della città: nel mese di marzo prevediamo di trascorrere una giornata di sport all’interno del “Parco del Mercatello” con i loro coetanei meno fortunati.

Saranno  coinvolti anche il Distretto 2100 , il CONI e tutta la città”.  Presente anche il Vice Rappresentante Distrettuale, Vincenzo Serino, che ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme agli altri:” E’ importante anche interagire con gli altri Club Rotary e Interact  d’Europa e del mondo”. Il Past President del Rotary Club Salerno, Vittorio Salemme, ha consegnato, alla Past President Francesca Laudisio un attestato di merito del Presidente Internazionale del Rotary, rilasciato solo a due Club del Distretto,  per le attività svolte nell’anno rotariano 2015 – 2016,   Il Delegato Rotary Salerno per il Rotaract e Interact, il dottor Giulio Trimboli, che ha l’incarico di seguire e formare i giovani rotariani, cercherà di avvicinare sempre più i giovani al Rotary, spiegando loro quelle che sono le tradizioni  e i valori del sodalizio: “Anche quest’anno promettiamo di fare la differenza nel mondo”.

Presenti i presidenti rotariani Achille ParisiFulvio Leo,  Del Rotary Salerno Est e del Rotary dei Due Principati e le presidentesse dei due Club Inner Wheel della città, Nunzia Mirra e Luciana Proietti; i Presidenti dei Club  Rotaract Salerno e Campus Due Principati,  Gaetano Galotta e Maria Vittoria Gargiulo; la Responsabile Distrettuale per le Nuove Generazioni, Gloria Marino, e i Soci Onorari, Marianna BlasiLuca Brando e Pietro Costabile.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.