scritto da Redazione Ulisseonline - 05 Luglio 2016 09:02

Salerno, passaggio di consegne al Rotary Club Salerno Est

Grazie al contributo dei soci del Club Rotary Salerno Est, sarà consegnata a breve, al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale, diretto dalla dottoressa Graziella Corbo, dell’Azienda Universitaria Ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno, un’apparecchiatura per l’analisi dei gas ematici su sangue arterioso (emogasanalisi) che consentirà di analizzare il sangue, prelevato in dosi ridotte, dei piccoli pazienti.

Lo ha annunciato  con orgoglio il Presidente uscente del Club Rotary Salerno Est, il dottor Pierluigi Carraro, all’inizio della tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne”, svoltasi al Grand Hotel Salerno, durante la quale Carraro ha consegnato  il collare  al  nuovo  Presidente del Club, l’ingegner Achille Parisi che, con emozione  ed entusiasmo, ha annunciato il motto del suo anno: ”Amicus amico”.

Rappresenta la sintesi di tutta la filosofia del vivere rotariano” ha affermato il Presidente Parisi che per rimarcare il senso profondo dell’amicizia “ valore fondamentale di noi rotariani”, ha letto una lettera scritta dal socio Pier Giorgio Turco, che invita a riflettere sul vero significato del Rotary.  Gli elementi che caratterizzeranno il mandato del Presidente Parisi saranno:” Coralità e  coinvolgimento dei soci. Il Rotary Salerno Est, a mezzo delle professionalità presenti nel club, nello spirito di servizio, scopo del sodalizio, produrrà  contributi e formulerà proposte utili al territorio”.

Il Presidente Parisi ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo:” Vice Presidente Francesco Orio; Past President, Pier Luigi Carraro; Presidente Eletto, Antonio Vairo;  Segretario, Carmine Napoli; Prefetto, Carmine Nobile, Tesoriere, Edoardo Ventura, Segretario Esecutivo, Dino Bruno. Consiglieri: Maurizia Albano, Antonio Calabrese, Antonio Brando; Raffaele Caggiano, Maurizio Mastrantuono,  e Gianluca Vinciguerra. Formatore Istruttore del Club sarà il Past Governatore Gennaro Esposito.

Il Presidente Parisi ha presentato anche i componenti delle commissioni: il Past Governatore  Marcello Fasano presiederà la Commissione Effettivo, con i soci Paolo Severini e Marco Siniscalchi; la Commissione Rotary Foundation sarà presieduta da Antonio Brando, con Carmine Napoli e Gianluca Vinciguerra; Antonio Vairo presiederà la  Commissione Progetti, insieme a Maria Laura Vinciguerra ed Eugenio Autieri; Antonio Napoli  presiederà la Commissione Pubbliche Relazioni, con Vincenzo Santoro e Antonio Cesareo; Renato Vicinanza, presiederà la Commissione Amministrazione, con Massimino Baldi ed Augusto Sada.

Il Presidente Carraro, prima di consegnare il collare e lo spillino al nuovo presidente, alla presenza degli Assistenti del Governatore Maria Luisa De Leo e Francesco Dente,  ha ricordato le tante iniziative messe in campo durante il suo mandato: “Abbiamo svolto progetti, avvalendoci del supporto della Polizia Stradale, Polizia Postale, Guardia Costiera, Esercito. Insieme siamo andati nelle scuole di tutte le zone della città parlando a tantissimi studenti su temi come: sicurezza stradale, cyber bullismo, sicurezza in mare, sostegno alle attività didattiche degli studenti del Kosovo.

Abbiamo illustrato alle scuole le attività di Rotary, Rotaract e Interact, avvalendoci dell’entusiastica partecipazione dei Rotaractiani. Abbiamo ideato e curato il progetto “Guerra ai mozziconi” in collaborazione con l’Istituto Vicinanza-Pirro. Abbiamo aperto la pagina Facebook e Twitter del Club e, per le nostre iniziative, siamo stati menzionati sul Rotary World, giornale on line del Rotary International. Grande divertimento e plauso hanno suscitato il “Processo a Medea” performance realizzata da nostri soci per la raccolta di fondi da destinare al progetto della Rotary Fondaution “End Polio Now”, e il reading, sempre a cura dei soci del club, delle poesie trascritte sulle riggiole della Villa Comunale di Vietri sul Mare.

A uno studente di medicina dell’Università di Salerno abbiamo assegnato la borsa di studio intitolata al compianto socio Franco Orio. Abbiamo realizzato altri progetti come lo screening della vista, della tiroide e dell’ovaio policistico; la targa commemorativa presso la casa natale del poeta Alfonso Gatto e quella in memoria del professore Giuseppe Natella presso la scuola di Fratte.

Ci siamo impegnati nel programma SALUTE 2.0, sviluppato a diversi livelli: bimbo chef, con i piccoli della Scuola Barra, impegnati a realizzare un menù sano presso le cucine dell’Istituto Alberghiero di Salerno; danni da fumo e alcool, campagna informativa per studenti delle medie inferiori; torneo di calcetto, giunto alla VII edizione, riservato ai bambini di 9-11 anni, per affermare l’idea dello sport e del movimento come metodo per combattere l’obesità infantile e giovanile”. Durante la serata è stato presentato il nuovo socio, l’avvocato Camillo De Felice, e consegnata la “Paul Harris Fellow”,  la massima onorificenza rotariana, al socio Antonio Vairo.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.