scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Settembre 2015 08:39

Salerno, passaggio di consegne al Rotaract Club Campus dei Due Principati

 “L’amicizia unisce tutti” è il motto della nuova Presidente del Rotaract Club Campus dei Due Principati, la ventinovenne Valentina Di Domenico, che venerdì sera, ha ricevuto il collare e lo spillino dal Presidente uscente Andrea Giuseppe Melillo, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne” che si è svolta all’ Hotel “Voce del Mare” di Vietri sul Mare.

Iscritta alla Facoltà di Lettere dell’Università di Fisciano, dove segue il Corso di  Laurea in Editoria e Pubblicistica, Valentina sogna di lavorare nel mondo del giornalismo. La comunicazione sarà uno degli aspetti che, durante il suo mandato da Presidente, curerà in modo particolare: ” Anche quest’anno, con gli atri club rotariani, privilegeremo la comunicazione attraverso  l’utilizzo di  skype, e dei social network, soprattutto per comunicare con i soci che per motivi di studio o di lavoro sono lontani”.

Naturalmente i circa quaranta  soci del Rotaract Campus, che è il primo Club Rotaract Universitario d’Italia,  lavoreranno in sinergia con quelli del Club padrino: il Rotary Nord dei Due Principati, presieduto da Michele Galderisi:” Parteciperanno come sempre ai nostri progetti.  Saranno per noi uno stimolo a fare sempre meglio”. La Presidente Valentina  Di Domenico ha annunciato che ci saranno numerosi interclub anche con gli altri Club Rotaract del Distretto 2100:” Anche per raccogliere fondi per i progetti distrettuali, come quello che prevede l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia,  e per quelli di Club” e che nel segno della continuità, porterà avanti i progetti istituzionali del club:” Come quello del Banco Alimentare, di Valle in Forma” e il  progetto “AttivaMente” dedicato ad un Asilo di Fisciano, ubicato nei pressi del Campus universitario al quale l’anno scorso abbiamo donato dei libri. Quest’anno proseguiremo l’iniziativa coinvolgendo anche altri asili della zona”.

Il Presidente uscente, Andrea Melillo, dopo aver ringraziato i soci e i componenti del Consiglio Direttivo,  ha ricordato le tappe principali del suo percorso:” Siamo stati uno dei Rotaract più attivi del Distretto.  In un anno abbiamo organizzato e partecipato a circa cento eventi organizzando oltre dieci convegni all’Università ai quali hanno partecipato, tra gli altri, gli onorevoli Franco Frattini, Maurizio Sacconi e Mara Carfagna e il professor  Alessandro Cecchi Paone.

Abbiamo donato 25 paia di pattini alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che li metterà a disposizione delle Case Famiglia della zona offrendo ai ragazzi anche  dei corsi gratuiti di pattinaggio e consegnato una canoa per ragazzi meno abili, al Circolo Canottieri Irno di Salerno, comprata in collaborazione con il gruppo giovanile del Circolo”. Tra i tanti progetti portati avanti quello che più è rimasto nel cuore di  Andrea Melillo  è quello dedicato all’Asilo di Fisciano: ”Ti rendi conto che il sorriso di un bambino vale più di qualunque altra emozione”. Il motto dello scorso anno era la “Colorando il presente disegniamo il futuro”: ”Dopo un anno possiamo dire che siamo riusciti a colorare tutto quello che avevamo disegnato”.  Il Delegato Rotary per il Rotaract sarà il professore universitario Antonino Sessa, che darà dei consigli ai giovani soci: “ Senza condizionare la loro attività saremo al loro fianco, anzi un passo indietro. Loro sanno che quando hanno bisogno di un confronto ci siamo”.

Il Past President del Rotary padrino, l’avvocato Giancarla Sellitto, che è stata molto vicina al Club, ha apprezzato il grande impegno e l’entusiasmo profuso dai giovani soci nelle loro tante attività: ”Andrea è riuscito a mettere in campo una leadership coerente e leale”. Anche il Vice Rappresentante Distrettuale, Alessia Buonocore, si è complimentata con tutti i soci del Club. La presidente Valentina Di Domenico, socia fondatrice del Club che quest’anno compie cinque anni di attività, ha presentato i componenti del nuovo Consiglio Direttivo: Past President, Andrea Melillo;  Vicepresidente Mariavittoria Gargiulo; Segretario, Doriana Saggese;  Tesoriere, Daniele Di Gregorio; Prefetto, Antonio Mogavero. Cinque i Consiglieri del Club: Valeria Vitolo, Domenico Grampone, Bruno Scannapieco, Stefano Bifulco, e Vitantonio Polito.  

Durante la serata sono stati presentatati dodici nuovi soci, consegnate pergamene ai soci distintisi durante l’anno e    una targa all’avvocato Daniela Grimaldi. E’ stato nominato, inoltre, socio onorario l’avvocato Enrico Siniscalchi.  La parte musicale è stata affidata ai Dj salernitani Gennaro Gioviale e Pierluca Carpinelli, che hanno proposto alcuni brani degli anni 60 e 70 e da discoteca. A loro si è unito l’avvocato Enrico Siniscalchi che ha coinvolto tutti a cantare alcuni brani di Tony Tammaro.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.