“Rispetto, responsabilità e resilienza”. E’ questo il motto della nuova Presidente del Rotaract Club Campus dei Due Principati, la ventiseienne Maria Vittoria Gargiulo, laureata in Fisica e dottoranda in Fisica Teorica all’Università di Salerno che da circa undici anni segue il mondo rotariano essendo stata anche socia dell’Interact:” Anche mio padre (il dottor Mario Gargiulo), è un rotariano” ha precisato con orgoglio la giovane presidente che ha ricevuto il collare e lo spillino dalla Presidente uscente Valentina Di Domenico, in una delle sale del ristorante “Villapiana Country House” di Pellezzano.
La nuova Presidente ha spiegato le motivazioni che l’hanno portata a scegliere il suo motto:” Sono tre valori importanti nella vita. Per fare un buon Rotaract ci vuole rispetto: per gli altri, per se stessi e per chi lavora con noi; ci vuole responsabilità nei confronti degli altri soci e della Comunità; ci vuole “resilienza”, ossia la capacità di far fronte in modo positivo a difficoltà e ostacoli”.
Durante il suo mandato Maria Vittoria Gargiulo, insieme ai circa trenta soci del Club, porterà avanti tante iniziative: ” Proseguiremo i progetti principe del Club come “Attivamente ” dedicato a un asilo di Fisciano; ci sarà anche una maggiore collaborazione con i soci del Club Rotary padrino, il Rotary Nord dei Due Principati presieduto dall’avvocato Fulvio Leo:. Collaboreremo al progetto “Valle InForma” e a quello del “Banco Alimentare”.
Saranno attivati anche progetti sul territorio insieme a varie associazioni:” Collaboreremo con il CEPIS e con l’Associazione, ELSA Salerno con doposcuola gratuiti, raccolta di materiale per l’infanzia e tanto altro. Riqualificheremo anche un’aiuola o un giardino all’interno dell’Università dove pianteremo un melograno e un ulivo, alberi presenti in tutte le culture del Mediterraneo, per sensibilizzare alla pace tra i popoli e all’ecosostenibilità”.
Naturalmente tutti soci si attiveranno anche per realizzare i progetti distrettuali: ” Il progetto “No Ictus” e il progetto che prevede la donazione di un impianto di depurazione per l’acqua in una località del Sud America”. Sarà fatta formazione interna e saranno avviate iniziative insieme agli altri Club Rotaract di Salerno: ” Insieme saremo più forti”.
La presidente ha presentato i componenti del nuovo Consiglio Direttivo: Past President, Valentina Di Domenico; Vicepresidente, Maria Vincenza Polito; Segretario, Francesca Merola; Tesoriere, Silvana Artibani; Prefetto, Stefano Bifulco. Cinque i Consiglieri del Club: Vito Maria Buonomenna; Emanuele Ricco; Antonio Mogavero, Vitantonio Polito e Valeria Vitolo. Durante la serata sono stati presentatati due nuovi soci: Michele Bellino e Vincenzo Maria Adinolfi e nominato Socio Onorario del Club il rotariano Francesco Dente.
Emozionata, la Presidente uscente Valentina Di Domenico, ha ricordato le tappe principali del suo percorso: “Abbiamo organizzato un convegno all’Università sulle mafie; partecipato al progetto :”Insieme si può”, con l’innerina Marianna Blasi, un progetto che ha coinvolto le scuole salernitane e che mi emozionato molto; abbiamo collaborato alla realizzazione del progetto “Le Domeniche della salute” con i Club Rotary Salerno Duomo e Rotary Salerno. L’amicizia ci ha uniti tutti!”.
Il Rappresentante Distrettuale del Rotaract Fabrizio Zurlo, ha richiamato le linee guida del Distretto Rotary 2100, che si basano sull’unità, sull’amicizia, e stimolato i soci a realizzare dei progetti che insistano sul territorio di appartenenza. Il Presidente del Rotary Club Nord dei Due Principati, Fulvio Leo ha consigliato ai giovani soci del Rotaract Campus, che è il primo Club Rotaract Universitario in Italia, di rispettare i valori e abbattere gli egoismi che distruggono la vita sociale. “Il futuro del Rotary è nelle loro mani”.
Il Past President del Rotary Nord, Michele Galderisi, ha ricordato il primo ingresso di un rotaractiano nel Club: Annalisa D’Agosto, che è stata nominata anche “Socio Amico” del Club Rotaract Campus. La Delegata del Rotary Nord per il Rotaract, l’avvocato Daniela Grimaldi, ha sottolineato l’unità del gruppo dei soci del Rotaract Campus: “Sono un esempio per il Rotary. Ognuno è speciale con il proprio talento”.
La serata è stata rallegrata dall’esibizione di due bravissimi mimi del gruppo “Mirò Performer” che hanno anche suscitato la meraviglia dei presenti con un coinvolgente spettacolo con il fuoco.
.