“Costruire in amicizia un futuro migliore” è il motto scelto dal nuovo Presidente del Club Rotary Salerno Picentia, il dottor Franco Napoli, scrittore per passione, che, emozionato, ha ricevuto il collare con tutti i nomi dei Presidenti del Club e lo spillino dal Presidente uscente, il dottor Giuseppe Pizzuti.
Il neopresidente Napoli ha invitato tutti i soci e i presidenti degli altri Club cittadini, presenti nella grande sala dell’Hotel Mediterraneo, ha lavorare insieme per “Costruire ponti necessari per superare le barriere che avanzano. Si prospettano tempi densi d’impegni, passione e azione; tempi in cui ciascuno di noi sarà chiamato a offrire il meglio di se stesso e delle sue capacità, proponendo agli altri l’esempio più corretto, ma mai da soli, bensì tutti insieme”.
Il Presidente uscente Giuseppe Pizzuti, con un po’ di commozione, ha ricordato le tante iniziative messe in atto durante il suo mandato, con la collaborazione di tutti i soci e spesso con i presidenti degli altri Club del territorio:” Coinvolgendo dieci diversi Club Rotary abbiamo realizzato sette progetti congiunti come il progetto “Valle InForma”, guidato dal socio Enzo Capuano; “Salerno città Cardioprotetta”, ideato e condotto dal nostro Past President Walter Iannizzaro, con i Club Rotary Salerno e Salerno Duomo, che ci ha consentito di consegnare a vari Enti e Associazioni, di diverse zone della città, 12 defibrillatori. Abbiamo consegnato anche un ecotomografo a “Casa Nazareth”.
Il dottor Pizzuti ha anche ricordato l’aiuto offerto alla “Comunità di Emmaus” e a tante persone bisognose; il progetto per la realizzazione di un acquedotto in Honduras e il progetto per la ristrutturazione delle sale dei Giardini della Minerva insieme agli altri Club Rotary cittadini. Dopo i saluti dell’ingegner Matteo D’Amore e la recita della “Preghiera del Rotariano” ad opera di Michele Napoli, il Presidente Franco Napoli, ha spiegato che, nel segno della continuità, proseguirà i progetti pluriennali: “L’installazione dei pannelli solari a Casa Nazareth, insieme al Club capofila Rotary Duomo; il progetto ” Valle In Forma” con il club Rotary Salerno Nord dei Due Principati e Rotary Salerno Duomo; il progetto “Salerno città cardioprotetta” con il Rotary Duomo e Rotary Salerno”. Naturalmente il Presidente Napoli continuerà il “Premio Magna Grecia” e il “Premio Carmine Sica”, in ricordo del compianto socio fondatore e primo presidente del Club, e dedicherà una particolare attenzione a “Casa Betania”, che aiuta oltre cento donne e minori in difficoltà, e alla “Casa Albergo Immacolata Concezione” di Salerno che ospita tante persone anziane.
Il Presidente Napoli, insieme ai presidenti degli altri quattro Club Rotary cittadini, sta ideando nuovi progetti:” Ormai esiste un “Gruppo Salerno” aperto anche agli altri club vicini. Animati dallo stesso spirito di fare Rotary abbiamo presentato al distretto un progetto per accedere alle sovvenzioni che il Rotary offre, in tutte le sue espressioni, a sostegno delle iniziative dei Club, rivolte a migliorare le condizioni sociali del nostro territorio nel lungo termine”.
Dopo aver donato al Presidente uscente un vassoio d’argento con tutti i nomi dei soci del Club, il dottor Napoli ha presentato i componenti del nuovo Consiglio Direttivo: Vicepresidente, Raffaele Tesauro Olivieri; Past President, Giuseppe Pizzuti; Presidente Incoming, Giuseppe Giannattasio; Segretario, Rosario Landi; Segretario Esecutivo, Carla Sabatella; Tesoriere, Vincenzo Fucci; Prefetto, Roberto Napoli. Consiglieri: Emma Russo, Fernando Spirito, Vincenzo Capuano, Antonello Sada e Dante Russo. Il formatore Distrettuale di Club sarà Stefano Parisi. A portare il saluto del Governatore Nino de Donato è stato l’Assistente del Governatore Lillo Petronella che ha ricordato il motto del Presidente Internazionale del Rotary, che sarà a Napoli il 19 luglio:” Il Rotary al servizio dell’umanità”.