“Una presenza solidale”. E’ questo il motto scelto dal nuovo Presidente del Club Rotary Salerno, il dottor Vittorio Salemme, già funzionario del Ministero della Sanità, dirigente dell’Assessorato Regionale alla Sanità, Presidente degli Ospedali Riuniti di Salerno,(quarantacinque anni fa), oltre che Direttore Generale del Policlinico di Napoli e avvocato amministrativista per conto della Regione.
Il professor Salemme ha ricevuto, al Grand Hotel Salerno, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne”, il collare e lo spillino, dal presidente uscente, l’avvocato Nunzio Di Filippo che, attraverso delle slide, dopo la recita della” Preghiera del Rotariano” ad opera della piccola e simpatica Luisa Fiore Annunziata, ha ricordato alcuni dei momenti più significativi che hanno caratterizzato il suo mandato, ricco di iniziative e progetti:”Per i giovani abbiamo ideato e realizzato un premio dedicato agli studenti meritevoli per ricordare il magistrato Adriana Napoli, socia del Club scomparsa due anni fa. Al “Teatro delle Arti”, abbiamo presentato, alla presenza di circa 500 giovani, l’astronauta Luca Parmitano; con i Club Rotary Picentia e Duomo e con il sostegno del Distretto 2100, abbiamo donato sette defibrillatori alla città di Salerno che può adesso fregiarsi del titolo di” Città Cardioprotetta”.
Dopo aver ringraziato tutti i componenti del Consiglio Direttivo, con emozione, l’avvocato Di Filippo ha consegnato alcuni riconoscimenti: al socio Marcello Orio, ai Presidenti degli altri Club, alla moglie, la professoressa Modesta Aulisio, e due ” Paul Harris”, il più ambito riconoscimento del Rotary, al dottor Giovanni D’Acunto e al dottor Cosimo Risi.
Il neopresidente Vittorio Salemme, assicurerà la continuità dei progetti avviati da tempo dal Club, che saranno integrati da altre iniziative:” Il nostro Club deve essere un elemento attivo sul territorio. Dobbiamo essere non soltanto presenti, ma solidali: attivamente impegnati ad affrontare e risolvere alcuni problemi che riguardano la nostra società. In questa direzione vanno viste le borse di studio per i giovani meritevoli e i progetti pluriennali quali quello per l’obesità infantile; per la città cardioprotetta o quello per la promozione e lo sviluppo di Casa Nazareth”. Il dottor Salemme intende anche proseguire il progetto Africa:”Che rimane una delle attività più importanti e meritevoli del Club”. Grande attenzione il Presidente Salemme riserverà ai giovani rotariani dell’Interact e del Rotaract:” Validi interlocutori per affrontare con maggiore incisività i problemi del nostro tempo”.
Il professor Salemme ha annunciato che la Sovrintendenza archivistica della Campania, comunicherà a breve la dichiarazione di interesse storico dell’Archivio del Club Rotary Salerno e ricordato con commozione che anche il papà della moglie, la dottoressa Rita Pelosi, oltre cinquant’anni fa è stato presidente dello stesso Club. Il dottor Salemme dopo aver consegnato la campana al presidente uscente Di Filippo, ha presentato i nuovi componenti del Consiglio Direttivo. Oltre al Past President Nunzio Di Filippo e al Presidente Incoming, Mario Petraglia, ci saranno : Vicepresidente, Vincenzo Caliendo; Tesoriere, Giovanni Cavallo; Segretario, Raffaele Bresciamorra; Prefetto, Maria Rosaria Lombardi; Segretario Esecutivo, Paolo Rocca Comite; Consiglieri: Matteo Gallo; Antonia Autuori; Umberto Cioffi e Arnaldo Mascia.
A portare i saluti del Governatore del Distretto 2100, Giorgio Botta, è stata l’Assistente del Governatore Maria Luisa De Leo che ha anche ricordato il tema/invito del Presidente Internazionale Ravidran, rivolto ad oltre un milione e duecentomila soci dei Club Rotary del mondo :”Siate dono nel Mondo”. Tra i presenti il Past Governatore Francesco Socievole, il formatore distrettuale Lillo Petronella e la giornalista Francesca Salemme.