scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Luglio 2015 08:44

Salerno, passaggio delle consegne al Rotary Club Salerno Nord dei Due Principati

“Partecipazione” è la parola d’ordine con la quale il  neo eletto  Presidente del Club Rotary Salerno Nord dei Due Principati, Michele Galderisi, funzionario dell’Inps di Battipaglia, ha iniziato il suo discorso di insediamento durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio della Consegne” che si è svolta nella grande sala dell’Hotel Due Principati di Baronissi.

Presenti di numerose autorità rotariane e civili  tra le quali i Past Governatori Gennaro Esposito e Marcello Fasano, del Vicesindaco Anna Petta  e del Sindaco  Gianfranco Valiante che ha formalizzato una sinergia con il Club rotariano:”Sapremo cogliere il  contributo di idee che il presidente Galderisi, con tutti i soci del Club, ci proporrà   per lo sviluppo del territorio”.

Dopo la recita della “Preghiera del Rotariano” ad opera della rotariana Enza Alfano,  il  Presidente Galderisi ha ricevuto il collare con i nomi di tutti i presidenti e lo spillino dal Presidente uscente, l’avvocato Giancarla Sellitto che commossa ed emozionata ha ricordato, attraverso un video realizzato dalla socia Sirella Renda, alcuni dei  momenti più importanti che hanno caratterizzato il suo mandato.

“La partecipazione, con gli altri Club,  all’evento di beneficenza “Ballando sotto le Stelle” per la nobile causa del nostro amico Pier Giorgio Turco; la Giornata Nazionale al “Banco Alimentare”;   Le “Domeniche della salute”; “Valle Informa”, che si sta estendendo a molti altri Club del territorio; il “Forum sulla Sicurezza sui posti di Lavoro” che,  grazie al nostro socio, l’avvocato Antonino Sessa, ha visto la partecipazione di illustri relatori tra cui il professor Sergio Moccia; la donazione di una culla termica per la missione Etiopia dell’Associazione Ambrosini, il cui Presidente, l’avvocato Tommaso Ferri, mi ha consegnato la foto dell’incubatrice con la prima bambina all’interno.  Tutto questo è stato realizzato grazie  all’amicizia di tante persone: da soli non si può volare, come ci ha insegnato il dottor Pier Giorgio Turco che mi ha scritto: “Gli uomini sono angeli con un’ala soltanto: possono volare soltanto rimanendo abbracciati”.

La Presidente uscente  Giancarla Sellitto ha ringraziato tutti i componenti del Consiglio Direttivo e  consegnato, al socio Vittorio Villari, la Paul Harris, il più ambito riconoscimento del Rotary. L’intento del nuovo Presidente  Galderisi  che ha ricordato la figura del Maestro Giovanni Cappetti: “Fu lui, sette anni fa a farmi conoscere la grande famiglia rotariana. Un gentiluomo, un vero signore”, è quello di rafforzare quanto già fatto dai suoi predecessori nell’affiancarsi alla comunità locale: “Continueremo i progetti più importanti del nostro Club: “Valle In Forma”,  coordinato e diretto dal dottor Vincenzo Capuano e dalla Past President, l’avvocato Daniela Grimaldi, che porteremo anche nelle scuole del territorio; il progetto delle “Domeniche della Salute”, che faremo partire già da  settembre per dieci domeniche; continueremo anche la collaborazione con il Banco Alimentare di Fisciano”.

Il nuovo Presidente intende avviare anche dei nuovi progetti:” L’apertura  di più  biblioteche,  in alcuni istituti scolastici, negli ospedali e nelle case circondariali del territorio; l’istituzione di un premio letterario che valorizzi la lingua napoletana. Nella realizzazione di questi progetti saremo coadiuvati dai nostri “figliocci” del Club Rotaract Campus, presieduto da Andrea Melillo”.

Il  Presidente Galderisi  ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo: Vice Presidente, Antonino Sessa; Segretaria, Antonella Cocurullo; Tesoriere, Vittorio Villari; Prefetto,  Sirella Renda; Segretario Esecutivo, Enza Alfano; Consigliere,  Angelo De Caro; Past President,  Giancarla Sellitto; Delegata Rotary Foundation, Daniela Grimaldi;   Presidente Commissione Effettivo, Enrico Siniscalchi; Presidente Commissione Pubblico Interesse Carmelo Orsi.

L’ assistente  del Governatore uscente Giancarlo Spezie, Brunella Battipaglia,  ha ricordato i progetti distrettuali, mentre l’assistente del nuovo Governatore del Distretto 2100, Giorgio Botta,  Maria Luisa De Leo, ha ricordato il motto del Presidente Internazionale:”Siate dono nel mondo”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.