E’ il dottor Pacifico Marinato, già direttore del Grand Hotel Salerno e del Jolly Hotel, il nuovo Presidente del Club Rotary Salerno Duomo, che ha ricevuto, al Grand Hotel Salerno, durante la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne”, il collare e lo spillino, dal presidente uscente, il professor Canio Noce.
E questi, dopo la recita della “Preghiera del Rotariano, ad opera della rotaractiana Annarita Caramico, attraverso delle slide ha ricordato alcuni dei momenti più significativi del suo mandato: “Uno dei momenti più belli è stato l’incontro con l’ottantenne Piero Terracina , uno degli ultimi sopravvissuti al lager di Auschwitz – Birkenau. E’ stato un momento unico, emozionante e indimenticabile, vissuto insieme ad oltre 350 studenti che commossi, alla fine del racconto di Terracina, lo hanno abbracciato con le lacrime agli occhi”.
Il professor Noce ha ricordato anche i progetti realizzati in collaborazione con gli altri Club del territorio:”Il progetto della consegna di ben sette defibrillatori alla città, realizzato insieme al Rotary Salerno e al Rotary Picentia, è stato un progetto estremamente importante che continuerà nel futuro” e quelli rivolti al sociale come il “Punto di Presenza”, una struttura polifunzionale realizzata all’interno di “Casa Nazareth” di Via Guariglia, nel Quartiere Europa.
Ha ricordato, poi, anche il grande successo riscosso dalla quinta edizione del “Premio Letterario Duomo” Dopo aver ringraziato tutti i componenti del Consiglio Direttivo e la moglie, Rosangela Cuoco, il Presidente uscente Noce ha consegnato alcuni riconoscimenti ai soci e a tutti coloro che hanno contribuito, con il loro apporto, alla realizzazione dei progetti. Il professor Noce ha consegnato anche tre Paul Harris, il riconoscimento più ambito del Rotary: al Prefetto del Club, Michele Pellegrino; al Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, il professor Sebastiano Martelli; e al Past President, Franco Dente.
Il neopresidente Pacifico Marinato, si impegnerà per il miglioramento e la crescita del territorio e per la tutela dei giovani e delle loro attività: “Grazie a quell’insieme di pensieri ideati da ciò che Paul Harris ha definito come: “La creativa immaginazione degli uomini”. Il Presidente Marinato, ha espresso il desiderio e la volontà di perseguire quanto indicato nelle cinque vie d’azione del Rotary:”Oltre a contribuire al buon funzionamento del Club e a motivare i soci, attraverso dei progetti, a mettere le proprie competenze professionali al servizio della collettività, sosterrò i progetti in esecuzione sul territorio proponendone altri”. Il Presidente Marinato ha anche annunciato che, grazie anche ai contributi approvati dalla Commissione Distrettuale della Rotary Foundation, saranno portati avanti:”Sia il progetto “Un Ecotomografo a Casa Nazareth”, di cui siamo Club capofila insieme ai Club Rotary Salerno, Rotary Picentia e Rotary Nord due Principati, sia quello proposto dal Rotary Picentia che ci vede partecipare, insieme al Rotary Salerno, alla dotazione di cinque defibrillatori in altrettante strutture cittadine”.
Naturalmente il Presidente Marinato si dedicherà anche all’azione internazionale: “Attraverso azioni di interesse mondiale” e a favore dei giovani:” Organizzando iniziative che mirino a contribuire alla preparazione delle nuove generazioni”.
Dopo i saluti di Brunella Battipaglia, Assistente del Governatore uscente, Giancarlo Spezie, e di Maria Luisa De Leo, Assistente del nuovo Governatore, Giorgio Botta, il Presidente Marinato ha consegnato la campana al Past President Canio Noce e presentato i nuovi componenti del Consiglio Direttivo: Vice Presidente Alberto Cerracchio; Tesoriere, Enzo Abate; Segretario, Giovanni Trotta; Prefetto, Michele Pellegrino; Segretario Esecutivo, Giancarlo Baratta; Past President Canio Noce; Presidente Incoming, Maurizio Fasano; Consiglieri: Giovanni Aita, Cecchino Cacciatore, Pino Cimmino, Rita De Marinis, Magda Sgambati e Matteo Pastore. Presenti i Past Governatori Gennaro Esposito e Marcello Fasano, il Formatore Distrettuale Lino Petronella, uno dei fondatori del Club, le Past Governatrici dell’Inner Wheel Maria Andria Pietrofeso ed Elena Marsilia, e tutti i Presidenti dei Club Rotary, Interact, Rotaract e Inner Wheel di Salerno.